Come far scendere le scale ad una persona in carrozzina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono particolari situazioni che possono mettere in difficoltà alcune persone che mostrano dei deficit momentanei o permanenti. Situazioni che, invece, per la maggior parte della gente sono assolutamente normali. Un gesto che tutti noi facciamo senza nemmeno pensarci è, tra i tanti, lo scendere le scale. Per chi, per svariati motivi, si trova su una carrozzina, potrebbe essere un ostacolo insormontabile. Bisogna capire come aiutare queste persone per fare in modo che, attraverso il nostro aiuto, questa diventi un'azione che possa rientrare nella normalità, senza che vengano compromesse le giornate e gli umori.

26

Per prima cosa bisogna essere preparati a fare un piccolo sforzo. È importante che la persona sulla sedia a rotelle possa riporre fiducia in voi e, per questo, non dovrete esitare in alcun momento lasciando intendere che potreste non riuscire.

36

Un primo modo per far scendere le scale ad una persona in carrozzina è quello di posizionare la sedia a rotelle nella parte opposta alla rampa. Voi dovrete dunque scendere le scale all'indietro, facendo attenzione, anche qui, a rimanere ben saldi nella vostra postura. Questo modo potrete utilizzarlo nel caso in cui la persona riesca a tenersi al corrimano con entrambe le mani. Allora voi starete dietro alla persona, aiutandola ad alleggerire il peso, ma senza spingere in alcun modo. Sarete una sicurezza maggiore per chi sta sulla sedia a rotelle nel caso abbia un momento di debolezza. Lì avrete il compito di fare da freno alla carrozzina.

Continua la lettura
46

Per fortuna la tecnologia di oggi cerca sempre nuove soluzioni per facilitare i gesti di routine alle persone che possono avere dei problemi. Ci sono, ad esempio, sedie a rotelle sulle quali è possibile installare un montascale a cingoli, che rendono queste azioni molto più facili da compiere sia per chi è seduto sia per chi aiuta. In ogni caso è importante sempre mostrare solidarietà a chi si trova in una situazione di difficoltà, perché è un grande gesto che può fare la differenza nella vita delle persone in genere.

56

Infine, esistono diversi modi per far scendere le scale a chi si trova in carrozzina, un altro esempio è quello di lasciare che la persona infortunata o disabile si metta in posizione di fronte alle gradinate, guardando in avanti. A questo punto voi dovrete tenere i piedi ben saldi a terra per sollevare in avanti la sedia a rotelle, in modo che la parte nella quale sono poggiati i piedi della persona seduta, sia rialzata di 20-30 cm. Dopodiché, piano piano, dovrete far scendere le ruote inferiori, che avrete vicino al corpo, facendo attenzione di far forza sulle braccia per tenere ferma la posizione leggermente obliqua della carrozzina. Fate uno scalino per volta, mettendo prima un piede e poi l'altro sul seguente scalino. Quando avrete di nuovo i piedi uniti, ripetete l'operazione.

66

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come Interagire Con Una Persona Anziana

Famiglia

Come annunciare la scomparsa di una persona cara

Famiglia

Come calcolare il grado di parentela

Famiglia

Come aiutare un anziano in casa

Famiglia

Famiglia: divisione dei ruoli familiari

Famiglia

Funerale: consigli per confortare i parenti del defunto

Famiglia

Come scegliere i fiori per un funerale

Famiglia

Come raccontare una brutta esperienza