Come fare a far capire a una persona se non siamo interessati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Forse è meglio rimanere amici ...
Chi non si è mai sentito dire una frase del genere? Spesso capita di essere al centro di attenzioni di persone che non ci interessano. Così si creano situazioni imbarazzanti e ci si trova in difficoltà, perché se da un lato non si vogliono ferire i sentimenti della persona in questione, dall'altro queste attenzioni possono risultare pesanti e fastidiose. Vediamo qualche consiglio su come fare a far capire a una persona se noi non siamo interessati, mantenendo una buona amicizia e rispettandosi reciprocamente.

25

Sincerità
Il primo consiglio è quello di parlare schiettamente e sinceramente. Non dilunghiamoci in scuse temporanee e poco credibili: queste non risolveranno il problema. La cosa migliore da fare è dire con franchezza alla persona interessata che i suoi sentimenti non sono ricambiati. La sincerità a volte ferisce, è vero, e non sempre è facile muoversi in maniera agevole in queste situazioni, ma è una soluzione che ripaga a lungo termine. Se la persona inizialmente si sentirà ferita, forse offesa, in seguito si convincerà con più facilità che tra di voi non poteva esserci nulla, e non potrà che essere grata per il fatto che non ci sono state inutili prese in giro. Scuse che rinviano la questione da affrontare, non faranno altro che incrementare false speranze e spingeranno chi è interessato a rimanere in attesa di uno sbocco che non ci sarà mai!

35

Prendiamo dunque un respiro profondo e immaginiamo come parlare alla persona che ha dimostrato interesse verso di noi; proviamo a metterci nei suoi panni per capire quali parole usare per non peggiorare la situazione. Non sarà facile, ma è giusto affrontare subito la questione, per correttezza verso l'altro e noi stessi. Quando siamo pronti, invitiamolo ad uscire, cercando di non far travisare la nostra richiesta. Scegliamo un posto pubblico, certamente non troppo romantico, ma abbastanza tranquillo, dove poter parlare insieme. Ed esponiamo il nostro punto di vista, con tutto il tatto e la delicatezza che possiamo esprimere. Evitiamo di liquidare la faccenda con un sms o via chat!

Continua la lettura
45

Ovviamente esistono situazioni più drastiche: l'altro è eccessivamente insistente o invade in continuazione i nostri spazi, o ancora ci perseguita in maniera esasperante. In questi casi è bene essere più chiari possibile, senza troppi giri di parole, ma mantenendo il rispetto verso la persona che abbiamo di fronte. In fondo, il rispetto è quello che stiamo chiedendo anche noi a lui o lei. Per un certo periodo potrebbe essere meglio evitare di incontrarlo, lasciando ad entrambi il tempo per riadattarci alla situazione. Se l'amicizia è comunque solida, i contatti riprenderanno spontaneamente. Se invece il rapporto si incrina definitivamente significa che non aveva buone basi, e forse è meglio che ognuno prenda la sua strada.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la persona interessata a voi è un amico o fa parte del vostro gruppo di amici, consultatevi con altri amici per capire se è un interesse reale o una semplice cotta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come mantenere un contatto visivo con una persona

Amore

Come capire se è solo un'avventura

Amore

Come riconquistare la persona amata

Amore

Come scoprire se piaci a una persona

Amore

Come capire se è vero amore

Amore

Come capire se non gli piaci

Amore

Come capire se ci si ama

Amore

Come capire se è quello giusto