Come fare il rinnovo delle promesse matrimoniali

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il rinnovo delle promesse matrimoniali è un rito religioso molto importante, sia dal punto di vista religioso, sia da quello sentimentale. Tuttavia, questo rito può realizzarsi solitamente al 10°, 25° o 50° anniversario del primo sacramento ricevuto. Tale funzione viene conferita a coppie credenti desiderose di rendere partecipi del loro amore figli e nipoti. In questa guida mostreremo proprio come fare il rinnovo delle promesse matrimoniali.  

24

Molto importante sapere che spesso, coloro che rinnovano le promesse matrimoniali tendono a far si che la preparazione e lo svolgimento della cerimonia siano identici a quelli della prima cerimonia. Letture, dinamica e testi della promessa compresi. Tuttavia, dopo essersi messi d'accordo col parroco, si può decidere di sostituire la lettura dell'impegno matrimoniale con un testo, che possa mostrare le varie difficoltà degli anni raggiunti ed il rinnovo della promessa.
È evidente che una delle cose più importanti è costituita dalla presenza dei figli e dei nipoti. Questi infatti avranno un ruolo attivo ed importante in questa speciale funzione. Ad esempio potranno divenire paggi o, nel caso del 25° e oltre, potranno essere scelti come splendidi testimoni.
In età adulta, i figli, prenderanno parte alla cerimonia leggendo i testi che verranno scelti.

34

Inoltre molto importante sapere che gli anelli verranno benedetti. Infatti, questi costituiscono il simbolo dell'unione della coppia che dovranno poi essere donati di nuovo al consorte. Un altro importante cambiamento è la presenza di tre candele. Infatti, due di queste verranno accese ai lati dell'altare, per poi essere prese dagli sposi che insieme accenderanno la terza, disposta centralmente dinanzi alla croce.
Di diversa situazione è invece la funzione durante la Festa della Sacra Famiglia del 27 dicembre. Qui, all'interno di questa ampia manifestazione, gli sposi, insieme ad altre coppie, al termine della funzione potranno ricevere la benedizione degli anelli.

Continua la lettura
44

Inoltre è bene ricordare che molte coppie cercano di restare fedeli alla tradizione che vuole gli abiti cerimoniali riportare in alcuni dettagli i colori dei metalli coi quali vengono identificate le varie ricorrenze: giallo per le nozze di Stagno(10°), bianco/argentato per quelle d'Argento (25°), giallo/dorato per quelle d'Oro (50°).
Diversamente, coloro che invece vogliono dare una connotazione simbolica all'evento hanno a disposizione numerose e variegate location. Ad esempio si potranno scegliere delle spiagge in estate con invitati in costume, o ancora, giardini addobbati, terrazze con viste mozzafiato. Di conseguenza la funzione religiosa potrà essere sostituita da romantiche poesie, canzoni in dedica o semplici parole promesse espresse di fronte a tutti, a rinnovare l'amore di un tempo, ancora una volta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

5 idee per festeggiare un decimo anniversario di matrimonio

Matrimonio

La separazione con addebito: cause e conseguenze

Matrimonio

Come festeggiare le nozze di zaffiro

Matrimonio

Come festeggiare i 25 anni di matrimonio

Matrimonio

10 cose da fare per salvare un matrimonio in crisi

Matrimonio

Galateo: 5 errori da evitare per le nozze d'argento

Matrimonio

Come festeggiare le nozze d'argento

Matrimonio

Cosa fare all'uscita della chiesa dopo il matrimonio