Come fare se nostro figlio fuma

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il fumo è unproblema che coinvolge sempre di più i giovani sia in Italia che nel resto mondo. Statistiche in Italia confermano che i ragazzi iniziano a fumare in età sempre più giovane, talvolta anche a 11-12 anni potendo creare gravi problemi per la salute dei nostri giovani.
La situazione italiana è quindi molto grave. Ma perché realmente fumano? C'è chi lo fa per apparire più grande chi per meritare il rispetto dei suoi coetanei e chi per trasgressione.
Vediamo come fare e quale azioni intraprendere se un figlio fuma.

24

Come possiamo farlo smettere? Come del genitore comprensivo, dai metodi più "duri e barbari" per fargli mettere paura, alla semplice spiegazione dei vari problemi. Questi metodi sono "tutti" validi ma la loro validità dipende soprattutto da vostro figlio: possiamo utilizzare tutti i metodi che ci pare e piace, ma se nostro figlio vuole fumare perché vuole, non possiamo impedirlo perché continuerà a farlo fuori di casa, di nascosto e quindi i nostri metodi sarebbero serviti a poco. Qui di seguito voglio descrivere vari metodi e solo alla fine voglio mettere quello che io ritengo più utile e più "sensato".
Il divieto: consiste nel semplice divieto di fumare, con la promessa che se fosse scoperto a fumare, si andrebbe contro pene severe (io per esempio ai miei figli, vietai la paghetta, vietai di uscire il pomeriggio e la sera, vietai il PC, vietai i videogiochi, insomma, li distrussi psicologicamente!)

34

Il metodo della paura: sappiamo che il fumo crea problemi alla salute del fumatore perché può provocare diversi problemi alla bocca e alle vie respiratorie. Il metodo della paura consiste nel far vedere a nostro figlio che cosa porta il fumo, portandolo a vedere all'interno di ospedali, o anche via internet, in che situazione si trovano le persone, che hanno riscontrato problemi seri (come appunto cancri o tumori) per colpa del fumo. Vedere un uomo che ha riscontrato il cancro alle vie respiratorie, non è proprio la cosa più bella e felice del mondo, ma forse, grazie a questo "trauma", nostro figlio capirà che il fumo lo può portare a una situazione del genere e se è coscienzioso, smetterà.

Continua la lettura
44

Il dialogo "materno": io preferisco questo metodo. Bisogna parlare con il proprio figlio facendogli capire che il fumo danneggia sè stessi sia perché può portare a danni permanenti come tumori, cancri, problemi di respirazione, ma anche problemi a livello estetico (se il proprio figlio è in età adolescenziale, il fatto di apparire bello lo preoccupa seriamente!) perché porta all'ingiallimento dei denti, rovina la pelle, rovina anche le unghie (queste ultime cose preoccupano soprattutto le figlie!), inoltre i pacchetti di sigarette costano, quindi è uno spreco di soldi per poi cosa avere? Nulla di pratico se non problemi di salute.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come riconoscere un figlio naturale

Famiglia

Come capire se sei pronta per un altro figlio

Famiglia

Come assecondare le passioni di un figlio

Famiglia

Padre e figlio: consigli per il tempo libero

Famiglia

Come gestire un conflitto con un figlio

Famiglia

Le frasi da non dire mai a un figlio dopo una bocciatura

Famiglia

Come stabilire le punizioni ad un figlio

Famiglia

Frasi da non dire mai a un figlio dopo una delusione amorosa