Come fare se tua moglie ti tradisce

Tramite: O2O 12/09/2014
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ciò che preoccupa spaventosamente ogni individuo è, da sempre, l'idea che il proprio partner o la propria partner possa sentimentalmente tradirlo. Alle volte è solo una fissazione dettata dall'eccessiva gelosia o da una malcelata insicurezza, mentre, altre volte, il sospetto diventa una vera e propria realtà. Per l'uomo, in alcuni casi, cercare di scoprire un tradimento diventa una vera ossessione, soprattutto nel cercare di affrontare la situazione e recuperare il rapporto. Quindi, caro uomo, in questa guida, ti spiegheremo come fare se tua moglie ti tradisce.

25

All'apparenza, sembra quasi che tutte le storie si somiglino o che presentino connotati simili, così, anche i tradimenti o i più ben noti triangoli d'amore. Qualcosa si spezza, i ruoli mutano improvvisamente: non sono più lui e lei, ma traditore e tradito. Si tratta di riacquistare l'equilibrio perso, la fiducia in se' stessi e soprattutto verso la vita. Secondo alcuni studiosi, il tradimento è un evento costruttivo, non il contrario. Poche volte è un evento inaspettato, quasi sempre è prevedibile e desiderato, una tacita strategia con cui gli amanti cercano di colmare quelle sottili distanze che s'insinuano lente e silenziose in un'affinità fatta di anni e condivisioni. È un modo per dirsi, siamo qui, ma non ci siamo affatto. Per dire basta alle emozioni che non emozionano più. In ogni caso, caro uomo, prima di fasciarti la testa e giungere a conclusioni affrettate bisogna sempre verificare se esiste o meno un vero tradimento da parte di tua moglie e, se c'è, la cosa più opportuna e difficile, è cercare di soffermarsi sulla natura delle cause che hanno condotto all'inevitabile disastro. Questo perché, se nel rapporto tra te e tua moglie viene meno il sentimento vengono meno anche le basi per poter salvare il matrimonio. Se, al contrario, il tradimento è stato sporadico o, anche solamente dettato da un'attrazione fisica che non ha comportato un trasporto sentimentale, riconquistare tua moglie non sarà necessariamente un'impresa impossibile.

35

Di sicuro, è consigliabile che entrambi i soggetti della coppia attualmente in crisi, colgano la spiacevole occasione come momento di riflessione, provando a capire se il tradimento possa o meno costituire una divertente fuga in cui ricercare qualcosa di cui si è avvertita la mancanza. In questo caso la soluzione più ovvia, ma non per questo più semplice, potrebbe essere quella di iniziare ad agire in senso contrario, cercando di sopperire a quei vuoti generati e adoperandosi per la riconquista della persona amata. Reinventare la storia, ricordare i primi tempi assieme, seguire gli stessi schemi ma allo stesso tempo infrangerli, può rivelarsi la chiave di volta per riconquistare ciò che si era disperatamente perso.

Continua la lettura
45

Un importante suggerimento, ancora più complesso da mettere in pratica, consiste nell'evitare di rinvangare il passato, scoprire sempre gli scheletri nascosti nell'armadio sollevando colpe e disagi, impedisce il sorgere di quella serenità necessaria per favorire la riconciliazione e fomenta vecchi rancori. Per ultimo, il dialogo. Parlare aiuta, anche quando le cose non vanno come dovrebbero, i silenzi nascondono un rumore che si fa presto a creare e tardi a rimuovere. E forse, alla fine caro uomo, potrai vedere l'infedeltà come un elemento costruttivo e capire perché lo psicanalista Aldo Carotenuto definisce il tradimento non come "la distruzione dell'amore, ma il motore della sua trasformazione".

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Cosa dire a tua moglie per farle capire che non sei felice

Vita di Coppia

Come fare pace con vostra moglie

Vita di Coppia

5 motivi per cui un uomo tradisce

Vita di Coppia

10 segni che lui ti tradisce

Vita di Coppia

10 motivi per cui tua moglie potrebbe non desiderarti più

Vita di Coppia

Come gestire una moglie disordinata

Vita di Coppia

Come capire se lei ti tradisce

Vita di Coppia

Le 10 regole per essere una moglie perfetta