Come fare un falò in spiaggia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Che sia Ferragosto o una semplice serata da passare in spiaggia con gli amici, si cerca sempre di fare qualcosa di divertente e diverso dal solito. Un’idea divertente e suggestiva potrebbe essere quella di accendere un falò, utile se si rimane a dormire in spiaggia ma accattivante anche se si tratta di passare solo una serata in compagnia. Tuttavia, ci sono dei passaggi da seguire e rispettare su come accendere un falò in spiaggia, e di seguito li illustreremo.

26

Occorrente

  • Legna
  • Accendino o fiammiferi
  • Carta o diavolina
36

Per prima cosa, se avete scelto una spiaggia libera, sarà necessaria un’autorizzazione da parte del comune, quindi provvedete ad ottenerla recandovi nel comune di appartenenza. Una volta ottenuta l’autorizzazione, potete dare il via all’organizzazione: la compagnia è la cosa più importante, se volete passare una bella serata. Il numero degli invitati può anche essere ristretto, l’importante è che si riesca a creare insieme una bella atmosfera; poi dovrete procurarvi la legna necessaria per accendere e mantenere vivo il falò, e magari uno dei vostri amici può aiutarvi se ha a disposizione una campagna o, in alternativa, cercate un bosco o un campo in cui potete tranquillamente prelevare il materiale necessario. Il legno può essere di diversi tipi, l’importante è che si tratti di legno secco e non umido, altrimenti rischiate di fare solo tanto fumo.

46

Una volta presa la legna, recatevi in spiaggia e scegliete il luogo. Scavate quindi una fossa larga, non troppo profonda, in cui metterete la legna; in questo modo il fuoco sarà protetto dal vento e non darà fastidio alle altre persone vicino a voi. Per accendere il fuoco, potete prendere della carta da posizionare tra la legna in un punto centrale e un po’ riparato, quindi con un accendino o meglio un fiammifero, così eviterete di bruciarvi, accendete la carta: il fuoco diramerà sulla legna circostante. Un’alternativa alla carta è la diavolina, utilissima per far prendere fuoco alla legna, oppure potete versare dell’acool sulla legna per fare maggiore presa. In quest’ultimo caso, però, fate attenzione alla fiamma che probabilmente sarà piuttosto alta.

Continua la lettura
56

Adesso che il fuoco è acceso, dovete mantenerlo vivo: ravvivatelo buttando ogni tanto un pezzo di carta o smuovendo la legna con un bastoncino e, se la legna sta per finire, aggiungetene dell’altra. In ogni caso, se possibile, fatevi aiutare da qualcuno più esperto almeno per l’accensione, e state sempre a debita distanza dalle fiamme. Una volta sistemato il falò, potete godervi la vostra serata in compagnia, organizzando giochi attorno al fuoco, cantando o raccontandovi storie. Potete anche approfittarne per acquistare cibarie da arrostire, come ad esempio i marshmallow o degli spiedini: sbizzaritevi! Una volta terminata la serata, non dimenticate di accertarvi di aver spento del tutto il falò.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenetevi a distanza di sicurezza dal fuoco e fate attenzione quando accendete il fuoco

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come organizzare una giornata in spiaggia

Amicizia

Come organizzare una serata in spiaggia tra amici

Amicizia

Come organizzare una festa in spiaggia

Amicizia

Dieci passatempi da provare in spiaggia

Amicizia

Come conoscere un ragazzo in spiaggia

Amicizia

Come organizzare un beach party

Amicizia

5 modi per festeggiare il diciottesimo compleanno

Amicizia

Idee per la festa di laurea