Come fare un regalo senza spendere soldi

Tramite: O2O 13/05/2015
Difficoltà: media
15

Introduzione

Anche se non ci si può permettere di spendere molti soldi, non significa che non si possono fare regali ad amici, familiari e colleghi di lavoro. Ciò significa che è necessario essere creativi e fantasiosi, il che non costa assolutamente nulla. Risulterà molto difficile, invece, riuscire a fare de regali a costo zero per coloro che si riducono puntualmente all'ultimo minuto. Fare un regalo senza spendere soldi è possibile, e nella seguente guida vedremo come.

25

Una prima idea regalo potrebbe essere l'adozione di un animale domestico. Cani e gatti sono sicuramente gli animali più diffusi ed amati soprattutto dai più piccoli; adottando uno di questi animali, non solo si andranno a sottrarli a strutture come i canili che, sebbene forniscano i servizi principali come l'alimentazione, la protezione dalle intemperie e cure veterinarie, ma difficilmente gli addetti possono dare a tutte le creature presenti in struttura l'attenzione l'amore che meritano. Ma qualora il dono venisse fatto a bambini, spiegare bene che il cane o il gatto non sono dei peluche e quindi necessitano anche dopo l'euforia iniziale del dono, di cure attenzione ed affetto.

35

Per gli appassionati di giardinaggio, un'idea originale ed economica potrebbe essere quella di donare una pianta della propria collezione. Regalare una parte del proprio giardino ha un significato particolare, in quanto rappresenta la condivisione non solo della propria passione, ma anche di ciò che è il risultato di tanta cura ed impegno. Anche in questo caso è richiesta una buona dose di cura ed attenzione, poiché anche le piante sono degli esseri viventi. Un bonsai, ad esempio, potrebbe essere la scelta giusta; alcuni di questi esemplari, infatti, se ben curati, possono durare molto tempo, ed oltre ad abbellire notevolmente il posto in cui sono collocati, raccontano una storia d'amicizia o d'amore.

Continua la lettura
45

L'ultima idea regalo a costo zero permetterà di rendere felice il maggior numero di persone, rispetto alle precedenti idee. Si tratta di una giornata trascorsa con chi ne ha bisogno; in questo caso, il dono sarà rivolto non solo alla persona che lo riceverà, ma anche a chi avrà il nostro tempo e l'affetto. La solidarietà, infatti, dà la gratificazione interiore di aver migliorato, anche se per poco tempo, la vita di altre persone e può, al contrario di un oggetto materiale, restare a lungo tempo nell'anima di chi ha scelto di ricevere. In questo momento di crisi, la solidarietà è uno degli aspetti positivi; condividendo un problema, è possibile contribuire a sconfiggere l'isolamento e l'emarginazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

5 idee regalo a meno di 10 euro

Amicizia

5 idee regalo da fare a un'istruttrice di fitness

Amicizia

Idee regalo per uomini intorno ai 60 anni

Amicizia

Come confezionare un regalo in modo originale

Amicizia

Come stupire con un regalo

Amicizia

Idee regalo per una donna sui 30 anni

Amicizia

Idee regalo per le amiche

Amicizia

Come dare un regalo in modo originale