Come fare un servizio fotografico prematrimoniale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le coppie in procinto di sposarsi possono scegliere di fare un ulteriore servizio fotografico, oltre a quello tradizionale. Come? Si tratta di una tendenza che ha preso piede soprattutto negli ultimi anni. L'abbiamo importata direttamente dagli Stati Uniti. Ma che cos'è esattamente un servizio prematrimoniale? Semplicemente, è un servizio fotografico concordato dagli sposi con il fotografo. Viene realizzato qualche settimana precedente alle nozze e consiste nel creare una specie di reportage dell'amore in corso, ripercorrendone la storia in alcuni scatti pieni di affetto e di significato.

28

Occorrente

  • Location
  • Fotografo
38

Ogni coppia ha la facoltà di decidere la modalità e la location in cui effettuare il servizio fotografico. Si possono perciò scegliere quelli che sono i luoghi simbolo della propria storia d'amore, come il luogo del primo incontro, del primo bacio, della dichiarazione ufficiale di matrimonio. Oppure si può semplicemente optare per un luogo romantico, dal un bel panorama, come un parco in fiore o una spiaggia al tramonto. L'importante è che il posto scelto rispecchi pienamente i due promessi sposi.

48

Ogni coppia determinerà anche il tema dei propri scatti. Un tema che va per la maggiore ultimamente è quello del vintage, ossia degli scatti invecchiati, in modo da suggerire l'idea del ricordo, della saldezza del legame, di antichi valori, donando alle foto una sognante atmosfera di altri tempi. Si possono usare oggetti particolarmente rilevanti nella propria vita di coppia, così da avere scatti estremamente personalizzati, non banali. Come garanzia per avere degli scatti degni di nota, bisognerà però affidarsi completamente ad un fotografo professionista, piuttosto che a fotografi della domenica o ad amici che si prestano pazientemente al gioco. Il professionista infatti saprà sfruttare con perizia i chiaro-scuri e saprà consigliare al meglio la posizione da tenere in base alla luce. Egli coglierà la poesia insita nella scena che si vuole rappresentare e di cui sarà il primo spettatore.

Continua la lettura
58

68

Realizzare un servizio fotografico prematrimoniale non è dunque così difficile, come poteva invece sembrare a prima vista. Gli ingredienti necessari sono un buon fotografo e un po' di fantasia nella scelta della location. Certo, se i soldi sono un problema e si vuol fare tutto in economia, si può sempre chiedere a un amico appassionato di fotografia di occuparsi degli scatti. Non saranno certo paragonabili a quelli di un professionista, ma rappresenteranno comunque dei ricordi indelebili. Le foto infatti servono a fissare momenti che non dovrebbero essere dimenticati, a fermarli nel tempo facendoli esistere per sempre.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • mettetevi a vostro agio: di fronte all’obiettivo servono naturalezza e spontaneità

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come annullare un accordo prematrimoniale

Matrimonio

Corso prematrimoniale: come funziona

Matrimonio

Come intrattenere gli invitati a un matrimonio

Matrimonio

Cosa regalare come testimone di nozze

Matrimonio

5 idee per decorare un matrimonio in autunno

Matrimonio

Idee per un matrimonio divertente

Matrimonio

10 consigli per organizzare il matrimonio risparmiando

Matrimonio

Come sposarsi su una nave da crociera