Come farsi accettare da un gruppo

Tramite: O2O 03/11/2015
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'adolescenza è uno dei periodi della vita più importanti, durante il quale viene strutturata la personalità dell'individuo. Rappresenta una fase di passaggio tra l'età adolescenziale e quella adulta, in cui si crea il carattere del soggetto. È proprio in questo periodo di transizione che si possono fare delle esperienze formative, fondamentali per la costruzione della propria identità. Sentirsi parte di un gruppo sociale diventa, pertanto, un fattore indispensabile per un tranquillo ed armonico sviluppo psicologico dell'individuo. In questo articolo vogliamo fornire ai teenagers alcuni consigli su come farsi accettare da un gruppo di coetanei.

25

Uno dei contesti in cui è più facile fare amicizia e creare piccoli o grandi gruppi è senz'altro tra i banchi di scuola. Qui, infatti, si passano molte ore della giornata, ed è molto frequente condividere attività ed interessi, in modo che ragazzi e ragazze si ritrovano a coltivare legami importanti che spesso possono durare anche fuori dalla struttura scolastica. All'interno del gruppo-classe, tuttavia, possono insorgere delle invidie che rischiano di appesantire la vita scolastica, rendendo difficile l'accettazione e l'integrazione di alcuni individui. Non sono infrequenti, infatti, episodi di bullismo che insorgono in ambienti scolastici, in cui viene preso di mira un soggetto. Il consiglio è quello di mostrarsi socievoli e ben disposti verso tutti, per ottenere la simpatia dei propri compagni e sentirsi parte di un gruppo. Anche organizzare delle feste o degli eventi per i propri compagni di scuola, rappresenta una mossa vincente che contribuisce a fortificare i legami di amicizie.

35

Anche se le amicizie nate tra i banchi di scuola possono essere molto solide e durature nel tempo, è buona norma cercare occasioni di socializzazione al di fuori di questo contesto. Nonostante orari, impegni e differenti interessi possano portare ad allontanarsi, anche i legami di amicizia nati durante l'infanzia, ad esempio nel quartiere in cui si vive, possono essere utili per dar luogo ad un gruppo di amici che consente di distrarsi dalle preoccupazioni scolastiche.

Continua la lettura
45

Svolgere un'attività sportiva o musicale può costituire un'altra situazione ideale per la formazione di gruppi di amici che siano accomunati da una stessa passione. Uno dei requisiti più importanti per far parte di un gruppo sociale consiste nell'ascoltare gli altri quando esprimono un'opinione, ma è buona norma riuscire ad esporre il proprio pensiero o punto di vista in ogni circostanza. Questo discorso favorisce, sicuramente, la socializzazione e l'integrazione all'interno di gruppi che si incontrano formalmente (ad esempio, sportivi o scolastici) o in modo informale (come amici che si vedono in piazza o al bar).

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come farsi passare una cotta

Problemi Adolescenziali

Come farsi lasciare dal proprio ragazzo

Problemi Adolescenziali

Come farsi dire "ti amo" da una ragazza

Problemi Adolescenziali

5 modi per dire alla mamma che sei fidanzata

Problemi Adolescenziali

Come far smettere di fumare il proprio figlio

Problemi Adolescenziali

Come gestire una figlia arrogante

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi quando ci si sente a disagio

Problemi Adolescenziali

Come dire ai propri genitori della bocciatura