Come farsi altri amici dopo il divorzio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'esperienza del divorzio è senza dubbio traumatica. Il senso di fallimento che ne consegue conduce di frequente a vere e proprie sindromi depressive, che è importante riconoscere e contrastare. Spesso vengono anche recise amicizie che avevano senso solo se vissute col proprio partner: non sarà più possibile la classica uscita a quattro con la coppia di amici, per esempio. La fine di un matrimonio tuttavia non è la fine della vita. È necessario riuscire a cogliere anche in un evento così doloroso un aspetto positivo: l'occasione per costruirsi un nuovo "mondo" di affetti. Evitate di chiudervi in voi stessi e di deprimervi in solitudine, e siate aperti alla vita e alle molteplici esperienze che vi offre. Ci sono tanti modi per farsi altri amici dopo il divorzio, vediamo come.

28

Occorrente

  • Spirito di iniziativa, ottimismo, dinamismo, volontà... e un diario personale.
38

Quanti di voi hanno centinaia di amici su facebook e nessun buon amico con cui passare un pomeriggio insieme, dal vivo? Per farsi nuovi amici è necessario essere intraprendenti e frequentare luoghi fatti di persone vere e non virtuali. Un punto da cui è possibile partire per trovare nuove amicizie sono le vostre passioni! Se da sempre avete il desiderio di frequentare un corso di canto, ceramica, cucito, pilates, o quel che sia, raccogliete informazioni, telefonate e senza pensarci troppo, iscrivetevi. Non rimandate più, non potete permettervelo: da qui inizia la rinascita!

48

Se le vostre finanze non vi consentono di seguire alcun corso, non preoccupatevi. Non è necessario spendere denaro per conoscere gente carina: si pensi alle associazioni di volontariato del vostro paese, al coro della chiesa, o alle iniziative culturali. Come e a chi chiedere informazioni? Andate su Internet: ogni Comune oggi ha un proprio sito dove potete trovare il calendario degli eventi stagionali (teatro, cinema, incontri socio-culturali, etc...) e i recapiti delle associazioni che operano sul territorio. Se poi non sapete usare il computer chiedete aiuto a chi lo sa usare, un parente, un amico o un semplice conoscente (anche in questo modo si creano rapporti!) o rivolgetevi agli sportelli di informazione turistica.

Continua la lettura
58

Se avete dei figli, avete ancora un'altra possibilità per farvi nuove amicizie. Mentre siete al parco coi vostri bambini, potete approfittarne per scambiare quattro chiacchiere con le altre mamme presenti. Oppure, ancora più semplicemente, potete partecipare alle iniziative scolastiche, proponendovi come rappresentante di classe. In questo modo, le altre mamme non solo vi conosceranno, ma sarete sempre le prime cui telefoneranno per un'informazione. E dalle cose più semplici possono nascere grandi amicizie!

68

Cercate di tenere, in questo periodo, un diario personale. Se vi abituate a scrivere ogni giorno le vostre emozioni, non sentirete il bisogno di scaricare sugli altri i vostri sentimenti negativi. Ognuno deve imparare a gestire le proprie emozioni con maturità e un forte senso di autocritica. Evitate di sequestrare parenti e amici riversando su di loro il vostro dolore e le vostre angosce. Se, al contrario, riversate tutto sulla pagina bianca, sarà più facile mantenere al vostro fianco le persone che vi sono vicine in questo momento così duro, senza quindi allontanarle col vostro pessimismo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate aperti alle nuove esperienze.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come ottenere il divorzio

Divorzio

Come opporsi a una richiesta di divorzio

Divorzio

Come aiutare gli adolescenti ad affrontare un divorzio

Divorzio

Divorzio in Italia: i tempi e i costi

Divorzio

Come funziona la procedura del divorzio

Divorzio

Come si svolge l'iter per il divorzio

Divorzio

Come avviare una pratica di divorzio

Divorzio

Come affrontare il divorzio serenamente