Come farsi apprezzare dalle persone

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Farsi apprezzare dalle persone che ci circondano è un problema che viviamo in qualunque età. Dalle scuole superiori, fino all'entrata nel mondo del lavoro, ma anche semplicemente davanti un bar o in una discoteca. L'uomo, o almeno l'uomo socievole, ci tiene ad essere apprezzato dagli altri, a cercare un modo per ''farsi voler bene'. Ecco come farsi apprezzare dalle persone.

24

Si è soliti pensare che per essere accettati ed integrati in un gruppo bisogna emularne i comportamenti, come ad esempio il fumare o il bere. Ma questo è sbagliato: solitamente i fumatori non discriminano i non fumatori, anzi, li apprezzano vedendoli come individui più forti di loro. Allo stesso tempo, chi ha un problema di alcool, vedrebbe in voi una spalla su cui poter sempre contare. Non accettate sfide impossibili e non fatevi piegare dagli sfottò, se rifiutate qualcosa da bere di particolarmente alcolico. Chi lancia queste sfide solitamente lo fa per innalzare la sua posizione di leader nel gruppo e per farvi, automaticamente, sottomettere a lui. Un rifiuto motivato da una risposta sincera vi farà apprezzare non solo da lui ma anche dal resto degli amici.

34

Accettate i consigli. Gli amici sono soliti consigliare film da guardare o libri da leggere. Non sottovalutate questa importante risorsa. Guardare un film suggerito da qualcuno è un metodo efficace per cominciare una conversazione in cui veniamo visti con occhi benevoli da chi ci consiglia, si crea una sorte di empatia ed affetto nella condivisione di un interesse. Per lo stesso principio accompagnate sempre gli amici nei posti dove amano andare. Ad esempio: anche se non siete grandi tifosi accettare un invito allo stadio da un amico può essere un buon metodo per creare un affiatamento, e magari scoprire anche qualche passione nascosta. Se proprio non ce la fate a sopportare la visita in qualche posto, come fare shopping o andare a vedere una partita di calcio, non giudicate in modo scontroso l'interesse altrui.

Continua la lettura
44

Cercate il giusto equilibrio. Spesso un amico con molti problemi ha bisogno di qualcuno su cui poter contare, su cui potersi sfogare. Cercate di essere voi quella persona, dimostrandovi forte e comprensivo nei problemi altrui ma con una filosofia di vita molto gioiosa, in un qualche modo, trasferite questo senso di gioia ed armonia all'amico che in quel momento soffre. Se è successo qualcosa che gli può aver comportato un calo dell'autostima, cercate di affrontare il discorso magari raccontando, col sorriso, una storia simile avvenuta a voi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come non farsi ingannare

Amicizia

Come allontanare le persone invadenti

Amicizia

Come fare quando si è costretti a convivere con persone difficili

Amicizia

5 motivi per evitare le persone negative

Amicizia

Come allontanare le persone negative

Amicizia

Come farsi restituire una cosa prestata

Amicizia

Come farsi perdonare da un'amica

Amicizia

Come farsi rispettare al lavoro