Come farsi dare la paghetta dai genitori

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Essere figli può essere un "duro lavoro", ma non sempre è retribuito! State cercando di convincere i vostri genitori a darvi una paghetta? Volete avere a disposizione una piccola cifra da spendere per le vostre spese quotidiane o da accumulare per acquistare uno strumento musicale o farvi un regalo importante? In questo articolo vediamo come farsi dare la paghetta dai genitori.

24

Il primo passo sta nello spiegare ai genitori la vostra esigenza di avere una paghetta, sia essa settimanale o mensile. Sono molti infatti i genitori che davanti alla richiesta del figlio di ricevere una paghetta rispondono negativamente. Il rifiuto nasce nella maggior parte dei casi dalla volontà di tenere sotto controllo le spese del figlio, cosa possibile costringendo il ragazzo a chiedere il denaro ogni volta abbia la necessità di spenderlo. Se anche la risposta dei vostri genitori segue questa scia, potete evidenziare loro che la gestione della paghetta è un passo importante verso la vostra crescita, dal momento che vi obbliga a gestire il vostro denaro, ad organizzare le spese e a riconoscere il valore del denaro. Per quanto possa apparire paradossale, infatti, è possibile affermare che un ragazzo che riceve una paghetta e la amministra, ha una maggiore consapevolezza del valore e della "volatilità" del denaro rispetto a chi per ogni spesa, anche la più piccola, è costretto a chiedere ai propri genitori volta per volta.

34

Se queste considerazioni non sono state sufficienti cambiate strategia. Fate in modo che la paghetta non diventi qualcosa di dovuto, ma di guadagnato. Impegnatevi nelle attività di casa e chiedete ai vostri genitori di pagarvi per farlo. Non sapete per quali attività farvi pagare? Guardatevi attorno! Fare la spesa, lavare la macchina, portare fuori il cane (a meno che non sia vostro l'animale), tagliare l'erba sono solo alcune delle attività che potete svolgere a pagamento. Deve trattarsi naturalmente di attività extra, di azioni che non portate a termine già quotidianamente, di attività appunto extra rispetto ai noti e tradizionali compiti di figlio.

Continua la lettura
44

Ma qual è la cifra giusta da chiedere? Il primo consiglio è di non sparare cifre esagerate, che potrebbero portare ad un immediato rifiuto. La cifra, che è per sua natura variabile, è influenzata da una serie di fattori. Saranno le vostre abitudini a determinare la cifra richiesta. Per tale motivo provate prima di parlare con i vostri genitori a "misurare" il denaro speso quotidianamente così da avere un riferimento sulla cifra che vi potrebbe servire. Attenzione ad includere nel vostro conteggio i fine settimana e le eventuali spese per il cinema, che potrebbero alzare il vostro budget necessario per la sopravvivenza. Se non fate attività particolari 15/20 euro settimanali potrebbero essere sufficienti, ma se avete uno scooter e quindi la necessità di fare benzina la cifra potrebbe salire anche a 20/25 euro. Sono numerose, insomma, le variabili da tenere in considerazione.
Una volta convinti i genitori cercate di risparmiare sempre qualcosa per far fronte ad eventuali spese impreviste e di rispettare i patti che avete preso con loro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come chiedere ai genitori di regalarci un motorino

Famiglia

Come dire ai propri genitori che si fuma

Famiglia

Come dire ai propri genitori di essere incinta

Famiglia

Come convincere i genitori a farti uscire con ragazzo

Famiglia

10 modi per dire ai tuoi genitori che sei incinta

Famiglia

Come comportarsi con i propri genitori

Famiglia

5 consigli per convivere con genitori anziani

Famiglia

10 bugie che i genitori dicono ai figli