Come farsi notare in classe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ambientarsi in una nuova classe può risultare difficile per alcuni ragazzi, specialmente per i più timidi. A volte, anche chi conosce tutti i suoi compagni, però si sente in disparte e vorrebbe essere più al centro dell'attenzione. Ma come fare? Non è facile rispondere a questa domanda, perché infatti molti ragazzi utilizzano metodi sbagliati pur di attirare l'attenzione, come creare caos, rispondere ai professori, ecc. Non serve fare il bullo o il maleducato, per farsi notare bastano pochi semplici regole. Questa guida si propone, appunto, di spiegarvi come farsi notare in classe.

26

La prima regola basilare è quella di essere sempre voi stessi. Non è un luogo comune e non è un consiglio passato di moda. Potreste anche forzare la vostra natura, fingere intraprendenza, essere spettacolari in ogni scena, attirare l'attenzione con le classiche "buffonate", ma se andate contro la vostra indole, rischiereste di apparire fasulli, creando una legittima diffidenza da parte degli altri. Anche perché non riuscireste a "recitare" questo ruolo per sempre, quindi vi sentirete a disagio dopo un po'.

36

Non siate offensivi nei confronti di altre persone. Spesso alcuni compagni di scuola vengono ridicolizzati per i loro difetti fisici o i loro modi di fare goffi; questo tipo di battute scatenano l'ilarità, ma alla lunga diventano pesanti. Non usate questa strada, sarebbe solo una scorciatoia che potrebbe ritorcersi contro di voi.

Continua la lettura
46

Imparate a recitare le barzellette. Il far ridere, la comicità, la capacità di autoironia sono qualità molto richieste ed apprezzate. Non è così difficile saper raccontare le barzellette o saper ironizzare su un fatto realmente accaduto, ma ci vuole un po' di allenamento. Abituatevi a casa, fate delle prove davanti allo specchio, registrate la vostra voce, in questo modo sarete in grado di correggere eventuali errori nell'impostazione del timbro vocale o nelle espressioni facciali. La simpatia è un elemento molto importante per fare amicizie e per essere al centro dell'attenzione.

56

Sfidate la timidezza. Non fatevi bloccare dal timore di essere rifiutati o di fare una figuraccia, buttatevi nella mischia in ogni caso. Non dimenticatevi che per farvi notare non dovete stare in disparte o aspettare di essere cercati, ma dovete comportarvi esattamente all'opposto. Anche se capita di fare una qualche figura, non fatevi spaventare, le persone tendono a dimenticare molto presto.

66

Siate propositivi. Organizzate incontri al di fuori della scuola, invitate a pranzo qualcuno dei vostri compagni (con il permesso dei vostri genitori), cercate di condividere esperienze comuni (sport, studio, semplici passeggiate a piedi o in motorino, ecc.). Inventatevi qualcosa ed organizzatela, invitate quanta più gente possibile. Non siate pigri, gli amici si conquistano anche con le idee.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come andare d'accordo con i compagni di classe

Amicizia

Come farsi rispettare al lavoro

Amicizia

Come farsi perdonare da un'amica

Amicizia

Come non farsi ingannare

Amicizia

Come farsi restituire una cosa prestata

Amicizia

Come farsi valere nel lavoro

Amicizia

Come dormire in ufficio senza farsi beccare

Amicizia

Come farsi apprezzare dalle persone