Come farsi rispettare al lavoro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si è appena ottenuto un nuovo posto di lavoro, ciò che più spaventa il neo-assunto è il fatto di non avere una buona impressione sui colleghi o sui dirigenti. L'arma vincente per superare questo ostacolo è mostrarsi consapevoli delle proprie abilità e delle proprie conoscenze, ma a volte ci si può trovare in situazioni in cui il "valore di lavoratore" viene a mancare a causa della competizione o dell'invidia tra colleghi. In questa guida vi sveleremo alcuni consigli su come farsi rispettare al lavoro.

25

Quando sul posto di lavoro nascono delle rivalità tra colleghi, spesso si finisce per litigare o discutere ad alta voce, attirando non solo l'attenzione di tutti gli altri dipendenti, ma anche del datore di lavoro che potrebbe provvedere con un licenziamento. Per evitare tutto questo, quando ci si trova sul posto di lavoro, che sia un ufficio o una fabbrica, bisogna innanzitutto sapersi adattare all'ambiente lavorativo in cui ci si trova e rispettare i colleghi, perché instaurare buoni rapporti e sapere di poter contare sull'appoggio di qualcuno, ha ripercussioni più che positive e vantaggiose sulla produttività. Per essere sempre in pace con i colleghi, bisogna essere in grado di collaborare con loro, accettare i diversi caratteri e saper ascoltare il parere altrui.

35

Se si vuole avere rispetto sul posto di lavoro, si deve anche dare rispetto. Per farlo, occorre essere sempre se stessi, naturali, senza aver paura di esprimere le proprie opinioni, perché una persona sincera può reputarsi un buon lavoratore, con una profonda determinazione e forte carisma, senza essere troppo offensivi. Mostrarsi sicuri di se stessi dinanzi ai colleghi e ai dirigenti, aiuterà ad instaurare con essi un buon rapporto di fiducia e stima. È consigliato parlare sempre in modo chiaro e sincero, soprattutto quando insorgono dei conflitti professionali, perché vi aiuterà a non farvi mettere i piedi in testa e a non risultare deboli o ingenui.

Continua la lettura
45

Per chi desidera farsi notare sul posto di lavoro, deve tenere bene a mente di fare attenzione al linguaggio del corpo. Il corpo è il mezzo attraverso il quale gli uomini comunicano i propri pensieri, e se qualcosa in questa relazione si altera, ecco che potrete dare avvio a un conflitto inconsapevolmente. Quindi la trasparenza, la precisione, la chiarezza sono strumenti fondamentali per farsi rispettare sul lavoro, ma anche per migliorare il rapporto con gli altri, sia sul posto di lavoro sia nella vita privata.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come farsi apprezzare dalle persone

Amicizia

Come farsi restituire dei soldi prestati

Amicizia

Come non farsi ingannare

Amicizia

Come farsi restituire una cosa prestata

Amicizia

Come dormire in ufficio senza farsi beccare

Amicizia

Come aiutare un amico che ha perso il lavoro

Amicizia

Come trovare buoni argomenti di conversazione

Amicizia

Come organizzare un Nutella party