Come farsi sposare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La domanda più frequente quando il partner si mostra perennemente sfuggente ed indeciso è: "Come farsi sposare?". In realtà non ci sono delle regole fisse, occorre soprattutto fare chiarezza dentro di sé. Non si può scegliere di chi innamorarsi: il sentimento nasce e vive spontaneamente, quindi è meglio abbandonare le cause perse e recidere le relazioni complicate dove non vi sentite corrisposti. Se invece state vivendo un rapporto vivo e profondo o se avete deciso che quella persona è l'uomo o la donna della vostra vita, allora è il momento di passare all'azione.

26

Occorrente

  • Tenacia
  • empatia
36

Tutto questo non significa che non sia legittimo chiedere se la relazione sta prendendo una piega seria. Cercate di empatizzare con il vostro compagno/a, provate a capire se i suoi sentimenti preludono alla fede nuziale. Siate onesti con voi stessi il più possibile, non scambiate un rapporto superficiale con un amore eterno. Se non riuscite ad essere obiettivi, chiedete conferme e consigli ad amici fidati. Naturalmente se si tratta di una relazione disimpegnata, chiedetevi se vale la pena scalare le montagne per sposare qualcuno che non è realmente innamorato di voi. Se volete affrontare comunque l'impresa, cercate di vestire i panni della sua donna o del suo uomo ideale indagando scrupolosamente. Se è una persona che tiene all'immagine, curate nei minimi dettagli il vostro look; se ama lo sport, siate dei compagni avventurosi e atletici; se predilige i musei alle passeggiate, proponete vacanze nelle città d'arte. Non esagerate e non eccedete nei nuovi ruoli, mantenete sempre la vostra personalità. L'arma vincente su tutte è essere se stessi. Quindi non lanciatevi nel trekking del Grand Canyon, se siete pigri e svogliati, risultereste così falsi da allontanare irreparabilmente la vostra conquista.

46

Se la proposta non arriva, potete giocare d'anticipo. Scegliete l'occasione giusta e il momento perfetto, allestite tutto in modo impeccabile e chiedete la sua "mano". Il romanticismo non è mai tramontato di moda. Inoltre in caso di risposta negativa, potreste mettervi l'anima in pace, curare il mal d'amore e rivolgere le vostre attenzioni altrove.

Continua la lettura
56

Non fate pressione di nessun genere o potreste ottenere un effetto controproducente. I sentimenti devono essere lasciati sciolti, quindi concedete al vostro partner spazi liberi senza soffocarlo ed opprimerlo. Non inciampate nel grave errore di far identificare il matrimonio con la prigione. Cercate di vivere la vostra relazione senza ansia per il risultato. Siate voi stessi, ma non date mai l'impressione di voler mettere un cappio al collo. Per semplificare il ragionamento, provate a fare un esperimento: immedesimatevi nel vostro partner ed immaginate che qualcuno vi sottoponga a stress psicologici o a continue domande come: "Ma allora quando ci sposiamo? Quando mi presenti i tuoi genitori? Quando andiamo a vivere insieme?". Questi sono solo esempi, le tecniche di accerchiamento della "preda" sono infinite e possono essere sia verbali che comportamentali. La cosa importante da tenere a mente è che non esistono strategie, al contrario i tranelli subdoli mettono in fuga persino il partner più innamorato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • capacità di ascolto del partner

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

10 domande da farsi prima di sposarsi

Matrimonio

Idee regalo per farsi perdonare dalla moglie

Matrimonio

Consigli per nozze con la pioggia

Matrimonio

Matrimonio invernale: idee e consigli

Matrimonio

Come scegliere il menu del matrimonio

Matrimonio

Come addobbare i tavoli per un matrimonio

Matrimonio

Come sposarsi in Germania

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza stress