Come farsi valere nel lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Affermarsi nel lavoro, costruirsi una carriera solida e soddisfacente non sempre è facile. I colleghi rappresentano il primo ostacolo tangibile. Non sono amici, ma veri antagonisti. Spesso celano competizioni malsane, invidia, gelosia. Aspettano l'occasione giusta per screditare davanti al capo. Sono situazioni estreme ma di grande attualità. Tuttavia, farsi valere al lavoro e collaborare con i propri colleghi è fondamentale. Sono le basi per il quieto vivere e per lavorare senza frustrazioni e malcontento. Ecco qualche consiglio su come fronteggiare questo problema con il giusto spirito.

27

Occorrente

  • Fiducia in se stessi
  • Sicurezza
37

Per farsi valere al lavoro, sono indispensabili la fiducia in se stessi e la sicurezza. I colleghi non hanno nulla in più di te. Il tuo impiego è frutto di sacrifici, preparazione e competenza. Pertanto lavora sull'autostima. Impara ad essere assertivo. Non rimanere in disparte ma avvicinati ai colleghi ed ai tuoi superiori. Discuti con loro del tuo lavoro e dei tuoi progetti. Se ti capita una situazione difficile, proponi più di una soluzione. In questa maniera, i tuoi colleghi ed i tuoi superiori potranno valutare le tue capacità di problem-solving. Capiranno ed apprezzeranno le tue idee, il tuo impegno e la tua buona volontà. Inoltre, per farti valere devi essere preciso, collaborativo, trasparente e sempre chiaro.

47

Per farsi valere al lavoro, sono indispensabili la puntualità e il giusto abbigliamento. Pertanto, rispetta l'orario di apertura e cura l'aspetto esteriore. Infatti c'è poca considerazione per il ritardo ed il disordine. Fai attenzione alla chiusura. Non precipitarti all'uscita per timbrare il cartellino. Quindi, in sintesi, arriva cinque minuti prima in ufficio, timbra l'uscita cinque minuti dopo e vestiti in maniera consona al lavoro. Con i colleghi non essere troppo remissivo. Infatti dire sempre "sì" è controproducente. Tutti all'occasione si approfitteranno della tua bontà. Quindi impara a dire NO. Sii sincero ma anche diplomatico. In questo modo, stabilirai dei limiti. I colleghi apprezzeranno la tua disponibilità, ma con riguardo e senza mettere i piedi in testa.

Continua la lettura
57

Fatti valere al lavoro. Difendi la tua posizione e la tua preparazione. Non permettere a nessuno di insegnarti la professione. Tuttavia, mantieni la giusta umiltà per ricevere consigli. Valorizza le tue competenze nei conflitti professionali. Insomma, non essere ingenuo o sprovveduto. Non temere l'inimicizia dei colleghi o i giudizi dei superiori. Una persona di valore viene riconosciuta immediatamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esponi sempre le tue idee, specie se molto valide. Lascia che i superiori e i colleghi comprendano il tuo talento. Non essere timido
  • Il posto di lavoro non è un luogo dove creare nuove amicizie. I colleghi non sono amici. Pertanto, rispettali ma fatti rispettare
  • Fai valere le tue idee ed impara a dire di NO

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come farsi notare dalla gente

Amicizia

Come farsi perdonare da un'amica

Amicizia

Come non farsi ingannare

Amicizia

Come farsi apprezzare dalle persone

Amicizia

Come farsi restituire dei soldi prestati

Amicizia

Come farsi restituire una cosa prestata

Amicizia

Come dormire in ufficio senza farsi beccare

Amicizia

Come farsi notare in classe