Come festeggiare la Prima Comunione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La primavera è la stagione delle Comunioni, che rappresentano un momento importante per i bambini e per i loro genitori. Si tratta di un evento in cui i bambini cattolici ricevono per la primissima volta il sacramento dell'Eucaristia e dopo la cerimonia in Chiesa, ogni famiglia, ama festeggiare l'avvenimento. Per organizzare questa festa occorre scegliere l'abito giusto, pensare alle bomboniere, agli inviti e al pranzo, che può essere fatto prenotandolo anticipatamente al ristorante, oppure organizzando una bella tavolata nella propria casa, magari all'aperto. Ecco dunque una guida che vi offrirà alcuni suggerimenti su come festeggiare la Prima Comunione.

24

Solitamente la prima cosa a cui si provvede è l'abitino che indosseranno i propri figli per recarsi in chiesa e si tratta di una spesa abbastanza rilevante. In alcune parrocchie si decide di far indossare sia ai maschietti che alle femminucce una semplice tunica bianca. In altre occasioni, invece, ogni genitore provvede a fare la propria scelta secondo gusti ed esigenze personali. Per evitare che i propri figli indossino il capo una sola volta, si possono adottare alcune attenzioni: ai bambini si potrà comprare un completo blu da 'spezzare' abbinandolo anche ad altri capi. Il vestitino bianco delle bambine si potrà invece riutilizzare affidandosi ad una brava sarta: con il corpino si ricaverà con facilità una deliziosa camicetta, con la gonna sarà invece piuttosto semplice creare un gonnellino più corto a cui aggiungere qualche vivace balza a fiori.

34

Le bomboniere possono essere semplici ed economiche oppure 'importanti', ma non è detto che quelle meno costose siano necessariamente meno graziose: si può optare per raffinati sacchettini in tessuto oppure per stupende scatolette a mo' di bauletto o valigetta, prodotte con del cartoncino rigido, lavorato e proposto in tenui tinte pastello. Le scatoline ed i sacchetti si possono impreziosire con fiocchetti in seta, mentre all'interno si inseriscono i confetti racchiusi in un tulle bianco.

Continua la lettura
44

Le partecipazioni e gli inviti devono essere spediti un mese prima della cerimonia. Quando si conoscerà il numero degli invitati, si provvederà a scegliere il locale dove pranzare. Se si dispone di un ampio giardino, e se il tempo lo permette, può essere una buona idea quella di ricevere gli ospiti presso la propria abitazione. Potrete allestire una tavola imbandita con vivande fredde preparate in casa il giorno precedente, mentre la torta potrà essere consegnata a domicilio dalla pasticceria di fiducia il giorno stesso della cerimonia. Qualche mazzo di margherite bianche e alcuni gigli disposti in vasi di ceramica o cristallo, offriranno un fresco e delicato tocco di raffinatezza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come scegliere le bomboniere per la Comunione

Famiglia

Frasi d'auguri per una Comunione

Famiglia

Come scrivere un biglietto per la Prima Comunione

Famiglia

Idee per festeggiare il quarantesimo compleanno

Famiglia

Come festeggiare i 60 anni

Famiglia

Come festeggiare il cinquantesimo compleanno

Famiglia

Come festeggiare il pensionamento

Famiglia

Come festeggiare la Vigilia di Natale