Come festeggiare la Vigilia di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il Natale è forse la festa più bella e più sentita in tutto il mondo. Da bambini siamo felici che la scuola chiuda per un periodo non proprio breve, che di solito va dal 21 o 22 dicembre e fino al 7 o 8 gennaio dell'anno successivo, visto che il periodo natalizio comprende le festività che vanno dalla Vigilia della nascita di Gesù fino all'Epifania, che tutte le feste porta via. Ecco come festeggiare la Vigilia di Natale.

25

Occorrente

  • cibo
  • decorazioni
  • presepe
  • albero di Natale
35

Solitamente quando siamo piccoli aspettiamo con ansia i giorni di festa non tanto per il valore intrinseco della festività stessa, ma per l'atmosfera vacanziera e gioiosa che si respira per le strade. Le scuole chiudono per alcuni giorni, le vetrine dei negozi colorano e illuminano le strade delle nostre città, le vie e le case si addobbano a festa, soprattutto quando si apparecchia la tavola con le tovaglie rosse, quando si mettono a centro tavole le stelle di Natale, fiori colorati e allegri che ci riempiono di sorrisi.

45

Gli italiani hanno una tradizione religiosa cristiana forte che fa vivere il Natale e soprattutto la Vigilia di Natale spesso a casa con i parenti con i quali si può andare alla messa di mezzanotte, aspettando la nascita del bambino Gesù, oppure giocando a tombola e mangiando cibi tipici stagionali in allegria e riunendo le famiglie in nome della Sacra famiglia di Nazareth. La cosa più importante per i cristiani, infatti, dovrebbe essere la venuta al mondo di Gesù, anche se per molti ormai è più importante scambiarsi i regali e i panettoni e tutti i dolci tipici del periodo natalizio... Come sempre accade, negli anni, anche il Natale è diventata una festa consumistica e se amate viaggiare potreste scoprire che negli altri Paesi del mondo la vigilia di Natale assume tutto un altro significato.

Continua la lettura
55

Di solito anche in Italia c'è una forte tendenza a preparare le case con addobbi e alberi di Natale luminosi e ben decorati, ma il simbolo più importante della natività è il Presepe, che ricrea la grotta di Betlemme dove nacque Gesù e dove giunsero poi i Re Magi a portargli in dono oro, incenso e mirra il giorno 6 gennaio, che coincide con la festa pagana dell'epifania, che è l'ultimo giorno di festa del periodo natalizio un po' per tutti. Ci sono Stati in cui oltre a cenare allegramente tutti insieme poi ci si riversa nelle strade principali per pattinare sul ghiaccio nelle piste di pattinaggio oppure nelle case più grandi per scambiarsi i regali allo scoccare della mezzanotte. Al nord Italia si preferisce festeggiare il 25 dicembre a pranzo, mentre nella maggior parte delle località italiane e nord-europee la tradizione vuole che ci si riunisca la sera della Vigilia per il tradizionale cenone.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Idee per festeggiare il quarantesimo compleanno

Famiglia

Come festeggiare i 60 anni

Famiglia

Come festeggiare il cinquantesimo compleanno

Famiglia

Come festeggiare il pensionamento

Famiglia

Idee originali per festeggiare 18 anni

Famiglia

Cosa regalare a Natale al proprio padre

Famiglia

Come festeggiare la Prima Comunione

Famiglia

Come festeggiare il centesimo compleanno