Come festeggiare le nozze di diamante

Di: Cockie D.
Tramite: O2O 14/04/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il valore della famiglia è assai importante per il giusto equilibrio degli affetti; in questa era di sviluppo tecnologico e di frenesie lavorative, molto spesso relazioniamo in minima parte con le persone che amiamo, con la conseguente riduzione dei sentimenti e l'aumento dei divorzi e delle separazioni. In passato invece era meno frequente, infatti molte coppie ormai di una certa età riescono ad arrivare anche al famigerato traguardo delle nozze di diamante, ossia al sessantesimo anno di matrimonio. In questa guida vediamo come festeggiare le nozze di diamante, per coloro che davvero hanno la fortuna di giungervi.

26

L'anniversario delle nozze di diamante segna un momento intenso nella vita di una coppia sposata, poiché rappresenta la ricorrenza del sessantesimo anno di vita trascorso assieme. Celebrare con le persone care questa ricorrenza è un bel modo per ricordarla e onorarla, per cui cerchiamo, innanzitutto di realizzare una lista di invitati che includa parenti stretti e amici intimi. Gli inviti dovranno essere stampati o scritti a mano e spediti per posta con anticipo di almeno una paio di settimane in modo da riuscire ad avvisare tutti in tempo. Sarà poi da organizzare il ricevimento, prenotando per tempo una sala sufficientemente capiente ed intima per l'occorrenza, magari aggiungendo dei fiori e delle decorazioni.

36

Il tipo di rinfresco sarà legato all'orario in cui avverrà il rinnovo delle promesse, per cui potrà essere un aperitivo nel mattino, oppure un pranzo o una cena, a seconda di come verrà organizzata la giornata. Il pasto dovrà essere comunque leggero e gradevole, soprattutto per le persone più anziane, evitando portate troppo pesanti. In alternativa è possibile organizzare il festeggiamento in casa, soprattutto se disponiamo di uno spazio ampio e accogliente per ricevere gli ospiti, o un bel giardino nella stagione estiva. Per il rinnovo delle promesse la chiesa dovrà essere prenotata e decorata con dei fiori in modo sobrio ma elegante, senza eccedere. Gli abiti dovranno essere eleganti e intonati con l'orario in cui si svolge la celebrazione.

Continua la lettura
46

La cerimonia consiste anche in uno scambio di doni che saranno un piacevole ricordo della giornata trascorsa assieme. Gli sposi offriranno dei confetti bianchi in sacchettini e, facoltativamente, delle bomboniere ricordo per tutti i partecipanti. Per i festeggiati è tradizione regalare dei doni che siano legati al materiale simbolo della festa, in questo caso i diamanti. Un regalo sobrio è però preferibile, mantenendo semplicità ed eleganza: sono gradevoli le composizioni floreali oppure oggetti che sappiamo potranno essere utili e graditi dalla coppia.

56

Ovviamente i partecipanti alle nozze e soprattutto i parenti stretti, conoscendo i gusti e le abitudini dei festeggiati, possono regalare una bella sorpresa, come ad esempio un viaggio in qualche località apprezzata, oppure dei pacchetti relax in qualche centro termale, magari collocato in qualche posto turistico, o di interesse culturale. Questo dono, è il giusto epilogo alla fine dei festeggiamenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di smeraldo

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di cuoio

Matrimonio

Come festeggiare le nozze d'oro

Matrimonio

Galateo: 5 errori da evitare per le nozze d'argento

Matrimonio

Come realizzare un bouquet per nozze d'oro

Matrimonio

10 posti insoliti e originali dove andare in viaggio di nozze

Matrimonio

Come rifiutare un invito a nozze

Matrimonio

Galateo: 5 errori da evitare per le nozze d'oro