Come fissare il velo da sposa

1/4 – Introduzione

Quando si decide quale abito da sposa indossare, una delle domande più frequenti che la donna si pone è: velo sì o no? Di certo, il velo nuziale conferisce una bellezza ed un fascino unici a chi lo indossa. Il problema, molto spesso, è che si teme che possa diventare fastidioso da portare, che cada durante la cerimonia, creando imbarazzo: che diventi cioè un ostacolo, anzichè un abbellimento. A questo si può rimediare con qualche accorgimento: ecco come fissare il velo da sposa in modo che non crei problemi e renda chi lo veste ancora più bella!

2/4

Ovviamente, lo step principale da compiere sta nella scelta del velo. Così come per gli abiti, anche di veli da sposa ne esistono di molti tipi e fogge diverse. Ovviamente, esso deve coordinarsi in modo adeguato con l’abito, e con la carnagione e il tipo di figura della sposa. Poi, un altro elemento in base al quale decidere è l’acconciatura che si vorrà adottare per il giorno del matrimonio. Se si terranno i capelli sciolti, il velo dovrà essere molto leggero; con i capelli raccolti, invece, si avrà la possibilità di fissarlo meglio, e quindi si potrà preferire un velo un po’ più pesante, o lungo.

3/4

Se l’acconciatura che si è decisa con la hair stylist prevede i capelli sciolti, un metodo estremamente semplice ed efficace per tenere su il velo da sposa consiste nell’indossare il cerchietto, a cui fissare la stoffa. Tale soluzione è ideale per chi ha capelli ricci, o comunque voluminosi. Viceversa, se si hanno i capelli molto lisci, il cerchietto potrebbe scivolare. In tal caso, è meglio invece usare un pettinino che si possa infilare tra i capelli, subito sopra la fronte. Il velo viene cucito al pettine, in modo che sia ben saldo, e il pettine si incastra tra i capelli, che vengono leggermente intrecciati nel punto di innesto, in modo che non lascino scorrere via il fermaglio.

4/4

Le cose si fanno più semplici se l’acconciatura prescelta prevede di tenere i capelli raccolti sulla nuca, magari in un morbido chignon che lasci fuoriuscire qualche ciocca, o in una elegante e femminile coda di cavallo. In questo caso, infatti, il velo può essere fissato, con l’ausilio di forcine e pettinini, direttamente in quei punti dove i capelli si intrecciano e annodano. Ancora una volta, il segreto sta nel cucire il velo ad uno, o meglio, a più di un fermaglio. In questo modo, una volta infilati i fermagli nella chioma, sarà praticamente impossibile rimuoverli, specie se si usa abbondante spray per capelli a tenuta forte. Così la sposa potrà vivere in assoluta tranquillità il suo giorno più bello!

Riproduzione riservata