Come fissare la data del matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La giornata del matrimonio dev'essere assolutamente speciale e non potrebbe essere altrimenti, poiché il suo destino è quello di diventare tra le "date del cuore" e forse la data maggiormente cara, ricordata e festeggiata. Proprio per questo motivo, sarà fondamentale che ciascun particolare venga studiato perfettamente, affinché possa essere quanto più in linea con i desideri della coppia di sposi e rifletta il più possibile la propria personalità ed il loro modo di vivere. Leggendo abbastanza attentamente la seguente semplice e pratica guida, saprete esattamente come bisogna fissare al meglio il giorno in cui il vostro grande amore sarà festeggiato!!!

26

Occorrente

  • Chiesa
  • Ristorante
  • Denaro
  • Pubblicazione di matrimonio
  • Testimoni
  • Certificato di Battesimo
  • Certificato di Cresima
  • Attestato di frequenza del corso pre-matrimoniale
  • Certificato di stato libero ecclesiastico
36

Innanzitutto, sarebbe necessario non prefissarsi una data precisa, poiché la Chiesa o il ristorante prescelti potrebbero non essere liberi da altre prenotazioni. Per un matrimonio cattolico, occorre concordare il giorno assieme al Parroco, almeno un anno prima e comunque non meno di sei mesi antecedenti (specialmente se date priorità ad una Chiesa piuttosto che ad un'altra). Se desiderate che il ricevimento si svolga in un certo ristorante, vi consiglio sempre di pattuire la data con quest'ultimo dodici mesi prima (affinché possiate fare le cose con maggiore calma).

46

Generalmente, gli sposi preferiscono sposarsi nel periodo compreso tra Maggio e il mese di Settembre (valutando l'eventuale calura estiva), ma va di moda anche scegliere una data in prossimità delle festività natalizie. Se desiderate che la maggioranza degli invitati (il cui elenco dev'essere stilato con molto anticipo, per essere certi di non dimenticare qualcuno e di prenotare cosi una location avente una capienza adeguata al numero di persone presenti) sia libera dal lavoro, vi consiglio di selezionare il Sabato o la Domenica come giorno della settimana in cui svolgere il vostro matrimonio.

Continua la lettura
56

Ovviamente, per fissare la data del matrimonio non sarà sufficiente amarsi e voler diventare una coppia sposata, ma sono necessarie le seguenti particolari formalità: circa due mesi prima della cerimonia, occorre recarsi presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza, per firmare le pubblicazioni (documento che riporta le generalità anagrafiche, le professioni degli sposi e il luogo dove verranno celebrate le nozze); quest'ultime devono restare affisse nel Comune d'appartenenza per almeno otto giorni; si deve "esprimere il consenso", in presenza di un testimone per ciascun futuro sposo; i documenti obbligatori per la celebrazione in Chiesa sono il Certificato di Battesimo, il Certificato di Cresima, l'Attestato di frequenza del corso pre-matrimoniale e il Certificato di stato libero ecclesiastico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come organizzare da soli il proprio matrimonio

Matrimonio

Come intestare gli inviti di matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un doppio matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in un mese

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio con pochi invitati

Matrimonio

Come rimediare a un anniversario di matrimonio dimenticato

Matrimonio

Come fare una proposta di matrimonio romantica

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in pochi mesi