Come funziona la procedura del divorzio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il divorzio è un istituto che porta allo scioglimento di un matrimonio. Con esso termina lo status di coniuge consentendo ai due membri della coppia, ormai liberi, di potersi nuovamente sposare. In questa guida vedremo in maniera molto semplice come funziona la procedura del divorzio e quindi l'iter da seguire in questo caso.

25

L'ordinamento giuridico italiano per ciò che riguarda i rapporti familiari pretende che vi siano tre cause o motivi per richiedere il divorzio. Esso può essere richiesto sia da un solo coniuge che da entrambi per rottura del vincolo coniugale. La procedura e la presentazione della domanda per il divorzio cambia in base al tipo di legame che intercorre fra i due coniugi. Vediamo ora due diversi modi di procedere.

35

La domanda per il divorzio s può presentare congiuntamente oppure giudizialmente. Nel primo caso sono entrambi i coniugi che fanno la richiesta di separazione in modo congiunto. Questo fa presagire che essi abbiano le stesse idee circa gli effetti del divorzio e in tal caso vengono assistiti da un solo legale. La pratica di separazione verrà presa presto in carica dal comune in cui i coniugi hanno avuto l'ultima residenza come coppia. In seguito ci sarà un'unica udienza presso il tribunale che si occupa di queste situazioni e tramite un colloquio il giudice verificherà che la comunione fra i due coniugi è compromessa seriamente ed emetterà quindi la sentenza di divorzio. Tale sentenza verrà poi notificata in un secondo momento.

Continua la lettura
45

Nel secondo caso la domanda di divorzio giudiziale prevede che uno dei due coniugi non sia d'accordo nel procedere con la separazione. La procedura in tal caso avrà dei tempi molto più lunghi rispetto al primo caso preso in questione. Il legale del coniuge che ha richiesto il divorzio farà ricorso in modo tale che si ottenga una conciliazione in aula di fronte al Presidente del Tribunale. Egli dovrà tentare tentare la conciliazione davanti agli avvocati difensori dei due coniugi. Se purtroppo così non accade, sarà fissata una nuova udienza e verranno presi sei provvedimenti provvisori, come l'assegno di mantenimento ai figli della coppia, qualora ci fossero.

55

All'udienza successiva presenzieranno tre giudici, i quali definiranno l'eventuale assegno di mantenimento per il coniuge e per i figli, la destinazione della casa coniugale e dei beni di proprietà e l'affido dei figli. Se tale sentenza non dovesse essere una sentenza definitiva di separazione allora si potrà presentare un ulteriore ricorso tramite un appello immediato. Una volta terminato il processo giudiziario e che la sentenza ormai è stata dichiarata definitiva, allora l'iter di divorzio è concluso e il matrimonio è definitivamente sciolto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Divorzio senza avvocato: è possibile?

Divorzio

Come avviare una pratica di divorzio

Divorzio

Come ottenere il divorzio

Divorzio

Come opporsi a una richiesta di divorzio

Divorzio

Come annullare una richiesta di divorzio

Divorzio

La separazione giudiziale: come funziona

Divorzio

Separazione e divorzio con la negoziazione assistita

Divorzio

Come si svolge di divorzio consensuale