Come garantire un futuro ai figli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando nasce un figlio, il pensiero più spontaneo e che subito viene in mente è quello di assicurargli un futuro, magari destinandogli un gruzzoletto che potrebbe migliorare la sua crescita e istruzione. Ovviamente, soprattutto di questi tempi, è difficile mettere da parte soldi per qualcuno, ma se si hanno le possibilità, è giusto farlo, per il bene dei propri successori. Esistono numerose soluzioni per farlo: libretti e buoni postali, immobili, diamanti, piani di accumulo e fondi comuni. Vediamo ora più dettagliatamente, come garantire un futuro ai figli.

25

Per garantire un capitale ai propri figli, bisogna risparmiare sin dalla tenera età. Il modo migliore per mettere da parte qualcosa è l'investimento. Ci sono piani pluriennali di accumulo, buoni fruttiferi postali, fondi pensione. Solitamente nonni e zii in occasioni importanti, scelgono questo metodo di investimento. I libretti destinati ai minori di 18 anni offrono oggi un rendimento lordo del 2,25% fino a una giacenza massima di 10000 euro. L'imposta di bollo si paga solo oltre i 50000 euro.
I buoni fruttiferi invece, sono pensati apposta per chi ha un figlio minore di 18 anni. Egli potrà ritirare la somma accumulatasi solo dopo il compimento della maggiore età. Ovviamente si può ritirare l'intera somma versata, maggiorata degli interessi maturati.

35

Anche i diamanti sono un metodo d'investimento molto valido, anche se al momento, meno conosciuto. Soggetti solo all'Iva, essi richiedono però alcune precauzioni. In primo luogo, meglio acquistarlo in banca, per poi poterlo rivendere. È necessario anche garantire un'adeguata custodia. Il trasporto è semplice ed è un metodo di investimento accessibile quasi a tutti. È consigliabile rivenderli dopo qualche anno. Un'altra soluzione abbastanza conveniente sono i fondi pensione sottoscrivibili anche dai minori. È infatti possibile accumulare un capitale, con un maggiore tempo di maturazione.

Continua la lettura
45

Anche l'immobile è una soluzione possibile, seppure abbastanza complessa. Per questo metodo di investimento è necessaria la presenza di un giudice tutelare che vigli sugli interessi del minore coinvolto. La donazione può avvenire in maniera diretta e senza pagamento di un imposta, oppure indirettamente tramite pagamento della stessa, del 6% o 8%. Ultimo possibile metodo sono i piani di accumulo, iniziando a mettere soldi da parte sin dai primi momenti. È un modo per accumulare forzatamente, ma senza grandi sacrifici.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come rispondere alle richieste di soldi dei figli

Famiglia

Come comportarsi con i figli del nuovo compagno

Famiglia

Come trasmettere i valori ai figli

Famiglia

Come presentare il nuovo compagno ai propri figli

Famiglia

10 bugie che i genitori dicono ai figli

Famiglia

10 motivi per riconciliarti con la madre dei tuoi figli

Famiglia

5 modi per conquistare affetto e rispetto dei suoi figli

Famiglia

10 motivi per passare più tempo con i tuoi figli