Come gestire gli orari degli adolescenti

Tramite: O2O 13/11/2015
Difficoltà: media
15

Introduzione

In ogni famiglia quando un figlio cresce, un frequente motivo di discussione è quello degli orari, in modo particolare quello relativo ai rientri serali. I ragazzi dovrebbero imparare a rispettare gli accordi con i loro genitori, ma gestire i tempi degli adolescenti può probabilmente essere meno complicato iniziando precocemente a 'lavorare' in una determinata maniera: abituandoli cioè sin da bambini ad avere dei punti di riferimento su cui appoggiarsi. Infatti, un bimbo abituato a mangiare, giocare e fare la nanna seguendo regolarmente gli stessi ritmi, nel corso degli anni imparerà sicuramente ad avere impostazioni regolari. Vediamo dunque come gestire gli orari degli adolescenti.

25

È fondamentale che i ragazzi escano spiegando ai familiari chi sono i loro compagni e indicando i luoghi che intendono frequentare, inoltre è necessario che in occasione di eventuali contrattempi, avvisino sempre i genitori. Non occorre essere ossessivi o diventare delle specie di gendarmi: si rischierebbe di indurre i figli a ribellarsi e a raccontare frottole, ma è bene dialogare con essi il più possibile, esprimere la propria normale preoccupazione e dare loro fiducia, la quale deve assolutamente essere rispettata.

35

Il sabato o la domenica pomeriggio, un adolescente solitamente ama poter trascorrere alcune ore con i coetanei senza pensare a capitoli di Storia, formule di Matematica o altro, l'importante è che sia puntuale nel rientro per mettersi a tavola con la propria famiglia. Se invece viene organizzata una festicciola oppure una cena in pizzeria tra amici, ad un adolescente di 13 o 14 anni si può anche concedere di restare fuori qualche ora in più, ma è sempre una buona abitudine quella recarsi a prenderlo, oppure accertarsi che altri genitori possano dargli un passaggio sino a casa (cortesia che verrà ovviamente ricambiata in altre occasioni). Da tenere però presente che in generale a quell'età, sia per motivi di sicurezza che educativi, ci si dovrebbe sempre mantenere piuttosto restrittivi con i permessi.

Continua la lettura
45

Dopo i 14 anni, quando i ragazzi si iscrivono alle scuole superiori, se si è sempre avuto con loro un buon rapporto, non sarà troppo difficile definire alcuni accordi: ciò permetterà loro di godere di giusti momenti di svago senza però mai perdere i loro punti di riferimento. Nei mesi estivi le uscite dei ragazzi tendono a moltiplicarsi e siccome si tratta di un periodo di vacanza, si può anche decidere di essere maggiormente elastici, ma ovviamente è sempre buona regola stabilire anticipatamente con loro degli orari: le deroghe dovrebbero essere concesse soltanto in occasioni eccezionali. Rientrare a mezzanotte, significa aver già raggiunto un ottimo traguardo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con le bugie degli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come gestire le ansie di una adolescente

Problemi Adolescenziali

Come gestire un figlio ribelle

Problemi Adolescenziali

Come gestire una figlia arrogante

Problemi Adolescenziali

Come gestire la relazione con i genitori

Problemi Adolescenziali

Cose da fare per educare un figlio ribelle

Problemi Adolescenziali

Problemi Adolescenziali

10 domande da non fare a un figlio adolescente