Come gestire i conflitti tra fratelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Essere dei buoni genitori non è certo un compito semplice, fortunatamente però molte generazioni di persone hanno già svolto questo importante compito, così che si possa prendere spunto dalla loro esperienza. Una delle attività più "complicate", ma anche una delle più belle, è quella di crescere due o più figli piccoli. Bisogna infatti essere capaci di prestare loro le dovute attenzioni senza rischiare di "favorirne" uno, danneggiando così gli altri. Si deve anche saper far fronte ai loro inevitabili litigi, risolvendoli nel modo migliore. In questa guida sarà spiegato come gestire i conflitti tra fratelli.

25

Occorrente

  • tanta pazienza!
35

Per prima cosa è necessario sapere che purtroppo non esiste un modo per evitare i conflitti tra fratelli. Questi sono infatti naturali e servono a loro per crescere ed imparare. I litigi tra fratelli iniziano infatti sin da quando sono piccoli e continueranno ad esistere fino alla tarda adolescenza. L'unica cosa che cambia sono le motivazioni che scatenano queste reazioni. Da piccoli, i motivi dei litigi possono essere la condivisione indesiderata di un giocattolo o delle attenzioni dei genitori, da grandi potrebbe essere l'uso del computer, l'uso della macchina ecc.

45

Per un genitore è però fondamentale riuscire a riportare il conflitto su di un piano normale, senza che questo degeneri in una vera e propria lite. Quando infatti i litigi non vengono esasperati ma si riesce comunque a parlarsi ed a confrontarsi (anche se ad alta voce), allora il litigio sarà "positivo" ed aiuterà i figli (sia quelli piccoli che quelli più grandi) ad imparare a relazionarsi tra di loro e con il mondo esterno. I genitori devono porsi come degli arbitri imparziali in grado di farsi rispettare sempre e comunque, insegnando come poter superare le difficoltà.

Continua la lettura
55

L'elemento fondamentale è senza ombra di dubbio quello di evitare un termine di paragone tra i fratelli. Questi risultano infatti inutili, facendo solamente aumentare la loro voglia di competizione. Piuttosto è meglio cercare di valorizzare i bambini in ciò che gli riesce meglio. Provare quindi a parlare ad ognuno di loro per cercare i capire il loro carattere, i loro punti deboli e quelli forti. Questa operazione va fatta separatamente, dando cosi ad ognuno la giusta attenzione di cui meritano. Evitare poi di mettersi in mezzo quando litigano, almeno fino a quando non passeranno all'uso della forza. Bisogna sempre evitare di incoraggiarli a diventare uniti, ma è necessario lasciar decidere a loro quando farlo. Solo quando si capisce che la situazione è davvero critica, i fratelli vanno divisi e bisogna cercare di punirli in qualche modo, ad esempio vietando loro l'utilizzo di un gioco, del cellulare o della TV. Ultimo importante consiglio: non arrivare mai alle mani con i figli!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come evitare gelosia tra fratelli

Famiglia

Come riallacciare i rapporti con i fratelli

Famiglia

10 consigli per affrontare i conflitti tra genitori e figli

Famiglia

Come risolvere i conflitti tra coniugi

Famiglia

Come gestire i rapporti con i suoceri

Famiglia

5 consigli per gestire una famiglia allargata

Famiglia

Come gestire una famiglia monoparentale

Famiglia

Come gestire una cognata insopportabile