Come gestire i primi amori degli adolescenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La parola adolescenza deriva da adolescere che significa crescere, e va a segnalare una fase intermedia tra l'infanzia e la condizione adulta, divisibile in tre range: pubertà, media adolescenza e piena adolescenza. Generalizzando le fasi, è tendenzialmente il periodo più critico che si affronta nella vita: le cause sono la mutazione del proprio corpo o scatto di crescita, la maturazione sessuale, ansia e crisi. L'adolescente arriva a risolvere determinati problemi, ma gli manca l'esperienza e si trova a disagio nel discutere con persone più grandi. A tutto questo dobbiamo aggiungere che è il periodo in cui nascono i primi amori degli adolescenti da dover gestire. In questa guida vediamo come.

26

Occorrente

  • discrezione
  • comprensione
36

E questa è vero è la parte più delicata, ma diciamocelo, anche la più bella. Le emozioni esplodono tra coinvolgimenti emozionali ed ormonali, modificano spesso anche l'umore, le abitudini quotidiane e il normale comportamento. Per i genitori queste situazioni non sono facili da gestire. All'improvviso, ci si trova davanti ad un ragazzo e non più un bambino, sembra che un genitore lo capisca veramente solo quando il figlio si trova a vivere un primo amore.

46

Ai genitori è utile partire dal presupposto che anche loro sono stati giovani, e proprio come i loro figli hanno vissuto questi momenti di sconvolgimento totale e quindi provare a mettersi nei loro panni e sforzarsi di guardare il mondo dal loro punto di vista. Detto ciò diventa necessario non perdere il dialogo, rispettare il loro punto di vista, ma allo stesso tempo bisogna ricordarsi il proprio ruolo di educatori. L'obiettivo dei genitori deve essere quello di accompagnare e guidare i figli verso l'età adulta, mantenendo l'equilibrio là dove tutto sembra vacillare. Inoltre non devono sminuire i sentimenti dei loro figli, facendoli sentire ridicoli perché troppo piccoli.

Continua la lettura
56

Il momento è delicato soprattutto perché sarà la prima volta per un giovane, in cui si approccerà ad un tipo di affettività completamente nuova, al di fuori dell'ambiente casalingo e delle amicizie scolastiche. Purtroppo ad accompagnare l'innamoramento vi sono sintomi non molto simpatici come il repentino cambiamento di umore, il senso di insicurezza e il desiderio di indipendenza. Attenzione a non cadere nella trappola dei genitori indagatori, si otterranno solo effetti negativi. Vietare è il sistema migliore per farli ottenere la loro contrarietà e quindi una reazione opposta, magari solo per dispetto. Ma all'amore si sa, non si comanda e ricordiamo sempre una parola magica: sdrammatizzare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • bisogna rimanere aperti al dialogo, senza però essere invadenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi quando il figlio ha la prima cotta

Problemi Adolescenziali

5 consigli per genitori di adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con le bugie degli adolescenti

Famiglia

10 consigli per affrontare i conflitti tra genitori e figli

Problemi Adolescenziali

10 cose da sapere sugli adolescenti

Amore

Amori online: pro e contro da non sottovalutare

Amore

Amori a distanza: suggerimenti pratici

Problemi Adolescenziali

Amore e amicizia nell'adolescenza