Come gestire i rapporti con i suoceri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In una coppia arriva sempre il momento di gestire i rapporti con i suoceri. Questi legami relazionali possono essere di diversi tipi. Nell'immaginario comune si tratta sempre di rapporti conflittuali, ma non sempre è così. Esistono anche dei casi in cui i rapporti con i suoceri sono pacifici e amichevoli, per giunta complici. Alle spalle di rapporti sereni molto probabilmente ci sono diversi percorsi di dialogo e di tolleranza. In cui figli, generi, nuore e genitori hanno trovato un modo per andare d'accordo nonostante abbiano idee diverse. Ecco, di seguito alcune idee su come gestire i rapporti con i suoceri.

26

Occorrente

  • Dialogo con i suoceri.
  • Strategia condivisa con il partner.
36

Uno dei problemi che può comportare maggiori difficoltà, si riscontra quando uno dei due coniugi possiede un rapporto morboso con i suoi, e quindi i primi tempi risulta difficile la fase dell'allontanamento. Ciò, a volte, può trasformarsi in gelosia da parte del compagno o della compagna che potrebbero sentirsi trascurati, messi da parte. In tal caso sarebbe opportuno parlarne insieme ed esporre il problema cercando di venirne a capo. In un secondo caso ci si potrebbe trovare difronte a dei suoceri molto invadenti. Che fanno visite a tutte le ore del giorno. In questo caso bisogna abituarli a fare una telefonata ogni qual volta abbiano intenzione di venire a casa vostra.

46

In ogni caso qualsiasi sia la tipologia dei vostri suoceri, invadenti, ficcanaso, morbosi e via dicendo, l'unica soluzione è quella di mettere dei paletti fin da subito. Far capire quali sono quegli atteggiamenti che proprio non tollerate. Non solo, è opportuno che prima di porre questi limiti, i figli, quindi la coppia in questione, ne parlino insieme. In genere le intromissioni dei suoceri scatenano tra i coniugi o conviventi delle vere e proprie liti furibonde. Perché ognuno tende a difendere il proprio nucleo familiare d'origine, in cui rientrano anche fratelli e sorelle. È indispensabile attuare un piano strategico, condiviso dai partner, per gestire i rapporti con i suoceri.

Continua la lettura
56

Dopo aver intrapreso una strada di comune accordo, la coppia potrà impostare con i suoceri un rapporto chiaro e deciso. In cui esprimere senza remore quali sono gli atteggiamenti che non sono graditi. Cercate comunque di non avere dibattiti accessi con la suocera o con il suocero, di non esagerare con le parole. Se dovesse presentarsi una situazione del genere, meglio smorzare i toni e lasciar perdere. Indispensabile, infine sottolineare il loro ruolo di nonni nell'educazione dei nipoti, e quello vostro di genitori, a cui spetta il compito educativo maggiore.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come comportarsi se si è ospiti a casa dei suoceri

Famiglia

Come convivere con i suoceri anziani

Famiglia

Suoceri: regole di sopravvivenza

Amore

Come presentarsi ai suoceri

Famiglia

Errori da evitare durante una cena dai suoceri

Famiglia

Le peggiori gaffe da evitare alla prima cena dai suoceri

Famiglia

Il decalogo della nuora perfetta

Famiglia

5 atteggiamenti da evitare con il genero