Come gestire i rapporti con i suoceri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In una coppia arriva sempre il momento di gestire i rapporti con i suoceri. Questi legami relazionali possono essere di diversi tipi. Nell'immaginario comune si tratta sempre di rapporti conflittuali, ma non sempre è così. Esistono anche dei casi in cui i rapporti con i suoceri sono pacifici e amichevoli, per giunta complici. Alle spalle di rapporti sereni molto probabilmente ci sono diversi percorsi di dialogo e di tolleranza. In cui figli, generi, nuore e genitori hanno trovato un modo per andare d'accordo nonostante abbiano idee diverse. Ecco, di seguito alcune idee su come gestire i rapporti con i suoceri.

26

Occorrente

  • Dialogo con i suoceri.
  • Strategia condivisa con il partner.
36

Uno dei problemi che può comportare maggiori difficoltà, si riscontra quando uno dei due coniugi possiede un rapporto morboso con i suoi, e quindi i primi tempi risulta difficile la fase dell'allontanamento. Ciò, a volte, può trasformarsi in gelosia da parte del compagno o della compagna che potrebbero sentirsi trascurati, messi da parte. In tal caso sarebbe opportuno parlarne insieme ed esporre il problema cercando di venirne a capo. In un secondo caso ci si potrebbe trovare difronte a dei suoceri molto invadenti. Che fanno visite a tutte le ore del giorno. In questo caso bisogna abituarli a fare una telefonata ogni qual volta abbiano intenzione di venire a casa vostra.

46

In ogni caso qualsiasi sia la tipologia dei vostri suoceri, invadenti, ficcanaso, morbosi e via dicendo, l'unica soluzione è quella di mettere dei paletti fin da subito. Far capire quali sono quegli atteggiamenti che proprio non tollerate. Non solo, è opportuno che prima di porre questi limiti, i figli, quindi la coppia in questione, ne parlino insieme. In genere le intromissioni dei suoceri scatenano tra i coniugi o conviventi delle vere e proprie liti furibonde. Perché ognuno tende a difendere il proprio nucleo familiare d'origine, in cui rientrano anche fratelli e sorelle. È indispensabile attuare un piano strategico, condiviso dai partner, per gestire i rapporti con i suoceri.

Continua la lettura
56

Dopo aver intrapreso una strada di comune accordo, la coppia potrà impostare con i suoceri un rapporto chiaro e deciso. In cui esprimere senza remore quali sono gli atteggiamenti che non sono graditi. Cercate comunque di non avere dibattiti accessi con la suocera o con il suocero, di non esagerare con le parole. Se dovesse presentarsi una situazione del genere, meglio smorzare i toni e lasciar perdere. Indispensabile, infine sottolineare il loro ruolo di nonni nell'educazione dei nipoti, e quello vostro di genitori, a cui spetta il compito educativo maggiore.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Suoceri: regole di sopravvivenza

Famiglia

Come comportarsi se si è ospiti a casa dei suoceri

Famiglia

Come evitare le vacanze con i suoceri

Famiglia

Le peggiori gaffe da evitare alla prima cena dai suoceri

Famiglia

Errori da evitare durante una cena dai suoceri

Famiglia

10 cose da non fare a casa dei suoceri

Famiglia

Le cadute di stile da evitare durante il primo incontro con i suoceri

Famiglia

Cosa portare a cena dai suoceri