Come gestire l'educazione dei figli da separati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le famiglie allargate non sempre rappresentano un problema per i bambini, anzi: se gestite bene, sono una vera e propria occasione di crescita e condivisione. Il fatto che il fenomeno sia in aumento, poi, fa sì che i piccoli di casa vivano la loro situazione familiare in modo sereno.
Spesso l'avere più figure genitoriali permette al bambino di maturare una visione più variegata del mondo, che lo aiuta a sviluppare una personalità libera da pregiudizi. Altrettanto spesso, però, i genitori separati non riescono ad instaurare, tra loro, un rapporto di complicità ed è il figlio a subirne le inevitabili conseguenze. Non esistono dei veri e propri metodi per gestire l'educazione dei figli da separati, tuttavia occorre essere d'accordo e aiutarsi a vicenda: ecco come fare.

26

Occorrente

  • pazienza
  • rispetto
  • amore
  • pugno fermo
  • coerenza
  • collaborazione
36

Un figlio con genitori separati, innanzitutto, potrebbe approfittare della situazione per sfuggire a controlli e regole. Ciò comporta, per esempio, che il bambino cerchi in un genitore ciò che l'altro gli vieta, facendo leva sul senso di colpa di mamma e papà. In questi casi occorre un minimo di collaborazione tra gli ex coniugi: sono tenuti, per esempio, a stabilire le stesse regole e ad esercitare il medesimo controllo sulle abitudini del figlio. L'ideale sarebbe concordare insieme le linee educative da seguire: se, al bambino, è vietato l'uso del cellulare, è bene che questa regola valga sia per il tempo trascorso con la madre che con il padre, in modo da evitare confusione e allontanamento da uno dei genitori.

46

A volte, sebbene la separazione e l'eventuale creazione di una famiglia allargata siano realtà molto comuni, è opportuno ricordare ai genitori la delicatezza dei loro ruoli.
Essi devono impegnarsi ad evitare alcuni atteggiamenti. Innanzitutto sarà indispensabile non parlare male del genitore "lontano" dal bambino; questo tipo di abitudine, infatti, porterebbe il bambino a maturare un rancore dannoso e immotivato. Se si hanno altri figli con un partner diverso, è bene ribadire la sua importanza al figlio che vive lontano, con semplici atteggiamenti: ritagliatevi uno spazio settimanale da destinare soltanto a lui, in modo da coltivare un saldo rapporto di amore e fiducia. Anche la condivisione dei legami umani è un valore da insegnare e, per farlo bene, occorre dedicare al figlio il tempo che merita!

Continua la lettura
56

Infine, non bisogna viziare il bambino. È bene evitare di assecondare ogni capriccio in virtù di sensi di colpa per il divorzio o per il desiderio di sanare i disagi del piccolo. Un sano dialogo, nel tempo, si rivela molto più efficace di un regalo materiale: spiegate a vostro figlio la nuova situazione, in modo franco ma delicato, sottolineando il fatto che i ruoli di entrambi i genitori, anche se separati, non cambieranno. Se si tratta di un figlio adolescente, siate ancor più comprensivi: questa età è, per natura, un momento di ribellione e frustrazione che spesso diventa più pungente nei figli di genitori separati. Per tener in mano le redini dei ragazzi, dunque, fate in modo di non introdurre violentemente le novità nella loro vita: evitate, ad esempio, di forzarli in una convivenza con il vostro nuovo partner. Se i giovani non si sentono rispettati tendono a sfuggire ai propri genitori!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Collaborate con il vostro ex partner
  • Fate fronte unito nell'imposizione delle regole
  • Non trascurate i figli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 motivi per riconciliarti con la madre dei tuoi figli

Divorzio

Come vivere da separati in casa

Divorzio

Consigli per genitori separati

Divorzio

Come organizzare la vita da separati

Matrimonio

Come intestare gli inviti di matrimonio

Matrimonio

Come disporre i tavoli al matrimonio

Problemi Adolescenziali

Cosa fare quando il figlio risponde male

Vita di Coppia

5 segreti da non rivelare alla propria ex