Come gestire la gelosia verso il partner

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La gelosia deve essere considerata un sentimento al pari di tutti gli altri come: odio, rabbia, paura ecc. È da considerarsi una cosa sana fino a quando però non sconfina in qualcosa di veramente morboso, in questo caso può diventare una vera e propria ossessione portando anche alla distruzione di un rapporto. Vediamo allora come imparare a gestire questo sentimento verso il nostro partner.

27

Occorrente

  • grande forza di volontà
  • autostima
37

In genere questo sentimento scaturisce dalla mancanza di fiducia che abbiamo di noi stesse. Purtroppo le cause sono da ricercare a monte, ovvero al periodo della nostra infanzia, ecco perché è importante capire subito ciò che stiamo provando per poi correre ai ripari prima che sia davvero troppo tardi. A volte invece può essere causata da precedenti relazioni, nelle quali abbiamo dovuto fare i conti con partner non propriamente affidabili. Se le precedenti esperienze non hanno portato a nulla di buono, però non significa che anche quella che stiamo vivendo al momento debba essere per forza simile.

47

Sicuramente la cosa migliore è quella di non trarre conclusioni affrettate, quindi non dare per scontato il fatto che il nostro attuale compagno lavori fianco a fianco con altre donne e che queste possano essere per noi una minaccia. Cercare di non dare retta alla nostra mente, alle fantasie che l'affollano, ma cercare di rimanere con i piedi per terra e valutare solo attraverso i fatti reali. Da evitare assolutamente il terzo grado, Se proprio non riuscite a farne a meno, cercate di fare domande sensate senza accusare o sottointendere nulla.

Continua la lettura
57

Non commettete mai l'errore di farvi prendere con le mani nel sacco mentre frugate all'interno dei cassetti, armadi, portafogli, leggere i messaggi sul telefonino e cose del genere. Molto meglio spiegargli immediatamente come stanno le cose, ovvero che siete gelose, ma che comunque cercate di superare questo momento, chiedetegli di avere un pochino di pazienza.

67

In genere due persone che hanno un rapporto di coppia, sono portati a provare gelosia l'uno verso l'altro. Questa è una cosa del tutto normale, in quanto si ha la convinzione di considerare la persona amata come di nostra proprietà. Tutto rientra nella norma, anzi, un pizzico di gelosia deve esserci per mantenere il rapporto sempre vivo. Non è più normale invece, quando si comincia a soffocare la persona con la quale abbiamo una relazione, impedendole di avere qualsiasi tipo di contatto con altre persone non espressamente del sesso opposto. Quando questo strano sentimento comincia ad instaurarsi nella mente tutto diventa più difficile, il rapporto può iniziare ad incrinarsi fino ad una possibile rottura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La gelosia sicuramente se rientra nei giusti limiti è un sentimento in grado di scatenare enormi passioni, se rimane quindi dentro a certi limiti può essere una cosa molto positiva per la buona riuscita di un rapporto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come gestire un partner attaccato alla mamma

Amore

Come contenere la gelosia

Amore

Come superare la gelosia per le sue ex

Amore

Come relazionarsi con la ex del partner

Amore

Come scoprire se il partner mente

Amore

Come sostenere il partner dopo una brutta notizia

Amore

10 modi per conquistare un nuovo partner

Amore

Come far capire al partner che ti senti trascurata