Come gestire le amicizie virtuali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi, sempre più spesso, si ricorre ad internet ed in particolare ai social network per conoscere nuove persone. Il selvaggio mondo del world wild web permette di esprimere le proprie idee e dà la possibilità di mostrarsi con lo scopo di lasciare una traccia indelebile di se stessi nello spazio e nel tempo.
Molto spesso però queste nuove amicizie virtuali non vengono ben gestite e la rete diventa ingannevole per gli utenti che vi navigano. Il web ha delle regole e degli accorgimenti per trarre solo il meglio da questo tipo di relazioni. Scopri in questa semplice guida come gestire le amicizie virtuali, evitando spiacevoli sorprese.

25

Partiamo innanzitutto dagli aspetti negativi e che incutono maggiori timori: i nuovi " amici" sono sinceri? Da sempre le persone mentono e quale posto migliore per farlo se non lo schermo di un computer oltre il quale non si mette la faccia. Per questo se vi fate amici sul web, visitate i loro profili. Siate degli investigatori casalinghi: il nome di una persona può comparire anche in foto di classe, club, perfino articoli di giornale. Lo scopo non è quello di spiare i nostri amici virtuali, ma semplicemente accertarsi che l'identità che usano sia reale.

35

Farsi amicizie virtuali presenta nel contempo molti aspetti positivi come la libertà di esprimere idee ed opinioni senza i pregiudizi altrui oppure l'opportunità di conoscere persone con le nostre stesse passioni in ogni parte del mondo; inoltre si possono interrompere facilmente le relazioni virtuali cancellando semplicemente i contatti. Prima di passare alla fase successiva però andateci piano: pensateci molto bene prima di dare dati personali quali numero di telefono, indirizzo di casa, data di nascita, informazioni che potrebbero essere delle "armi" nelle mani delle persone sbagliate.

Continua la lettura
45

Passiamo infine ad un aspetto più pratico per gestire al meglio le amicizie nate nel cyberspazio: conoscere le netiquette. Tutti usano internet ma pochissimi conoscono questo neologismo della lingua italiana. Le netiquette sono un insieme di regole, chiare e semplici, per scrivere e comportarsi su internet: non seguendole si rischia di essere frantesi e considerati "maleducati". Ad esempio queste regole sconsigliano l'uso eccessivo del carattere maiuscolo, questo infatti viene tecnicamente tradotto come un urlo o un innalzamento "virtuale" della voce. Seguendo questa regola si evita di attirarsi l'attenzione dei cosiddetti "haters" (gli attaccabrighe del web). Altra regola è quella di non usare eccessivamente le emoticon: queste creano infatti un clima di confidenza ed alcuni utenti potrebbero fraintendere questa "solarità virtuale". Per saperne di più, cliccate sul link che segue: http://www. Bio. Unipd. It/local/internet_docs/netiq. Html.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come farsi altri amici dopo il divorzio

Problemi Adolescenziali

Come dimenticare un ragazzo fidanzato

Amore

Come chiudere una relazione virtuale

Amore

I 5 luoghi migliori per conoscere nuove ragazze

Amicizia

Come selezionare le amicizie

Amicizia

Come cambiare il proprio giro di amicizie

Amicizia

Come mantenere le amicizie quando ci si fidanza

Problemi Adolescenziali

Come evitare le amicizie sbagliate