Come gestire le ansie di una adolescente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'adolescenza, si sa, è una fase delicatissima della vita. In questo periodo, è importante ricordare, che sorgono le prime delusioni amorose (ma anche di amicizia), le prime preoccupazioni e dove i ragazzi si pongono un'infinità di domande sulla sessualità e qualsiasi cosa accada a loro. Questo periodo, specialmente per le ragazze, è caratterizzato da un grande senso di ansia e preoccupazione generale. È difficile gestire tutto ciò sia da parte dell'adolescente che da parte dei genitori, che possono essere di grande aiuto in questi momenti e cercare di placare le ansie. Nella seguente guida, in pochi e semplici passi, cercherò di darvi alcuni consigli su come gestire le ansie di una adolescente.

24

In media, almeno per le ragazze, l'adolescenza è l'età in cui si fanno i conti con i primi rapporti sessuali, le prime storie d'amore e le prime scelte di vita. Molto spesso il peso di queste scelte possono sfociare in ansia e peggio ancora in attacchi di panico. La cosa peggiore è che non esiste una vera e propria cura per l'ansia, dato che è dovuta da una serie di emozioni negative. La prima cosa importante per un genitore è la comprensione verso la propria figlia. Spesso un brutto voto preso a scuola o un'azione scorretta viene punita troppo severamente e questo comporta un conseguente stato di preoccupazione continua per l'adolescente. Anziché utilizzare le cosiddette "maniere forti", provate a parlare con lei e cercare di capire il perché abbia preso un brutto voto.

34

Il principale strumento di supporto è proprio la famiglia, un luogo in cui la ragazza deve sentirsi al sicuro e protetta, che deve rassicurare l'adolescente. Quasi sempre si sottovalutano alcuni comportamenti che si manifestano proprio con l'allontanamento dei genitori. In alcuni casi questi sintomi tendono a scomparire con la crescita, mentre in altri casi si cela uno stato fobico. A questo punto, oltre all'aiuto familiare, potrebbe essere necessario l'intervento medico, di uno psicologo. Le sedute di gruppo sono un ottimo sostegno quando l'ansia arriva a trasformarsi in comportamenti auto lesivi e disturbi della personalità.

Continua la lettura
44

La cosa più importante, però, è la vicinanza dei genitori fin dal principio, fin da quando i primi sintomi dell'ansia emergono. Infatti, da quando l'adolescente inizia a piangere spesso e senza motivo, quando inizia a perdere il sonno, l'appetito e la concentrazione bisognerebbe intervenire per far sì che abbia una vita il più possibile serena e rilassata. L'ansia che interferisce con la vita, interagendo sulle capacità del quotidiano, può portare l'adolescente a soffrire di un'intensa paura o disagio, che può anche non essere necessariamente legata ad un evento specifico o una situazione. Le manifestazioni possono essere anche fisiche, come dolori al petto, mal di testa, stanchezza. Questo è il motivo per cui è importante fare una diagnosi precoce fin da subito e cercare di gestire la situazione al meglio. L'ansia fa parte della vita, ma come tutte le cose deve essere contenuta poiché mette a rischio la salute di giovani adolescenti con l'opportunità di avere un futuro brillante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

10 cose che un adolescente deve sapere

Problemi Adolescenziali

Come capire quando un adolescente mente

Problemi Adolescenziali

Come "frenare" un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

5 cose da non dire mai a un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

5 attenzioni che danno fastidio a un adolescente

Problemi Adolescenziali

Come parlare ad un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come dare ripetizioni ad un adolescente