Come gestire le delusioni d'amore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Perdere una persona cara è sicuramente un sentimento difficile da descrivere. Le delusioni d'amore, in particolar modo, fanno davvero male. Spesso succede durante l'adolescenza, ma il sentimento di smarrimento che si prova in questi casi non ha età. Stanchezza mentale, voglia di rimanere costantemente isolati dal mondo, con la netta sensazione che nessuno potrà mai capirci veramente, ma soprattutto nessuno potrà mai capire veramente il nostro dolore. Ma come è possibile gestire la propria delusione? Non ci sono consigli scientificamente provati, ma con alcune accortezze possiamo evitare di cadere in alcuni errori che si commettono involontariamente.

24

Ognuno di noi gestisce questi momenti in maniera diversa, ma l'inesperienza a volte può farci cadere in alcuni errori. Come possiamo iniziare a riprenderci dopo una delusione d'amore? Sicuramente confrontandoci con i nostri cari. Parlare della propria situazione con altre persone può aiutare molto, soprattutto se il nostro interlocutore ha avuto la stessa esperienza. Si dovrebbe evitare di ragionare in modo unidirezionale. Darsi la colpa o scaricare le responsabilità su un'altra persona rischia di essere un'arma a doppio taglio. Essendo un rapporto tra due persone, gli errori si commettono da entrambe le parti. Dopo un periodo iniziale bisognerebbe evitare anche di riprendere l'argomento con chi ci ha aiutato. Sfogarsi fa bene a chiunque, ma farlo ripetutamente rischia di avere un effetto contrario.

34

Ragionare a mente fredda e con lucidità non è certo un'operazione facile dopo la fine di un rapporto. Bisognerebbe però evitare commenti a caldo poco graditi o scontri diretti con la persona in questione. Sentirsi e vedersi dopo la fine di una storia rischia di peggiorare la situazione. Più che cercare un incontro, dovremmo cercare un esame di coscienza. Ognuno di noi è un essere umano e come tale può commettere uno sbaglio, anche senza volerlo. Per evitare errori futuri possiamo cercare di evidenziare le nostre colpe con autocritica, senza però esagerare. La fine di un rapporto può avvenire in modo naturale e non sempre bisogna considerarlo un male.

Continua la lettura
44

Rimanere ancorati alla persona amata può essere deleterio. Ma come possiamo fare per evitare di allungare il periodo di sofferenza? Innanzitutto bisognerebbe cercare di evitare di vedersi e di rimanere in contatto. Questo tipo di atteggiamento aiuta nell'immediato, appagando il senso di solitudine. Ma è solamente una soluzione provvisoria che potrebbe creare inutili attriti. Evitate dunque un atteggiamento simile: in un momento delicato bisogna ritrovare se stessi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come cambiare vita per amore

Amore

10 modi per sopravvivere a una delusione d'amore

Amore

Come essere indipendenti in amore

Amore

Come dimenticare un amore impossibile

Amore

Come distinguere amicizia e amore

Amore

10 indicatori di un amore giunto al termine

Amore

Come comportarsi quando l'amore non è corrisposto

Amore

5 consigli per affrontare un amore non corrisposto