Come gestire le difficoltà della famiglia allargata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando una coppia si separa, accade che ciascuno dei due componenti si rifaccia una vita e abbia dei figli. Oggi cercheremo di dare delle indicazioni su come gestire le difficoltà della famiglia allargata, cioè composta di persone che provengono da differenti contesti familiari.

26

Non è affatto facile creare una convivenza pacifica e armoniosa tra persone che spesso non hanno altro in comune che un componente della famiglia! Ma se volete cercare di creare un ambiente più armonioso e di evitare i risentimenti tra i vari componenti, non vi resta che rimboccarvi le maniche e lavorare sugli aspetti positivi.

36

Una delle più importanti strategie da adottare per favorire il dialogo è parlare chiaramente e cercare di essere più trasparenti possibile. Dicendo ai propri figli che si vuole cercare di favorire l'integrazione con la propria compagna o partner, senza imporre la presenza ad ogni costo, si favorisce la distensione e si avranno migliori possibilità di riuscita.

Continua la lettura
46

Un ambiente neutrale in cui organizzare un incontro, tipo un locale o un parco, è sempre il posto più adatto per favorire la conoscenza, così nessuno si sentirà a disagio e sarà più facile dialogare. I bambini di solito hanno meno difficoltà dei grandi a trovare un feeling, ma anche quando si tratta di adolescenti si possono trovare dei punti di contatto. L'importante è che comprendano che tenete a questa esperienza non solo per il vostro bene, ma anche per il loro.

56

Il motivo per cui la storia tra due persone finisce non deve per forza generare astio e rancore nei figli. Per loro anzi potrebbe essere meglio sapere che i loro cari non soffrono e non si fanno più la guerra. Garantisce loro maggiore serenità ed equilibrio comprendere che oltre la fine di una storia ci può essere ancora benessere per i genitori e per se stessi.

66

Accettare l'idea che ciascuno ha bisogno dei suoi tempi per costruire un rapporto è un altro elemento di fondamentale importanza. Quello che vi interessa è arrivare a far convivere i vostri affetti e convincerli che ciascuno è importante per voi, anche mentre cercate di trovare una vostra felicità. Se riuscirete a trasmettere ad ognuno il pensiero che avete in mente, non sarà più impossibile trovare una strada per ottenere che comunichino tra loro per il vostro bene e si sforzino di impegnarsi in quella direzione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

I pro e i contro della famiglia allargata

Famiglia

Come gestire una famiglia monoparentale

Famiglia

Come gestire una famiglia numerosa

Famiglia

Come gestire lo stress in famiglia

Famiglia

Come aiutare una neomamma in difficoltà

Famiglia

Come collaborare alla gestione della casa in famiglia

Famiglia

Come organizzare una riunione di famiglia

Famiglia

L 'importanza della famiglia nello sviluppo del bambino