Come gestire lo stress in famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Si sente sempre più spesso parlare di stress come il principale responsabile di malattie, di crisi familiari e perché no, di cattiva resa sul posto di lavoro. Con il termine stress si intende quella situazione psicologica che ci impedisce di vivere in modo sereno e affrontare la vita in modo positivo e di conseguenza avere una visione pessimistica sia del presente, che del futuro. Lo stress, a lungo andare, può comportare l'insorgere di malattie anche serie, ed è per questo che è necessario fare di tutto per combatterlo. In questa guida vi suggeriamo come gestire lo stress in famiglia.

25

Il primo passo da fare è quello di ammettere con se stessi che si è sotto stress, e per far questo occorre far attenzione ad alcuni campanelli d'allarme che ci permettono di capire se siamo stressati o meno. Quando si è stressati, uno dei primi sintomi che si presenta è l'insonnia e a seguire si presentano: caduta di capelli, fragilità delle unghie, attacchi di fame improvvisa, facile irritabilità. Se avete uno o più di questi sintomi, allora ci sono buone probabilità che siete sotto stress. Il prossimo passo è quello di individuarne la causa, che possono essere le più varie, come problemi di coppia, difficoltà a relazionarsi con i figli, difficoltà economiche, problemi sul lavoro, ecc.

35

Siccome tutta la famiglia ne risente dovete aprire un dialogo franco e sincero con tutti i componenti e spiegare francamente che c'è un problema che bisogna affrontare. Se si tratta di un problema con la moglie o il marito, con i figli o di problemi esterni al nucleo familiare liberatevi del peso che avete. Fate una vera e propria riunione di famiglia e parlate di quali sono le cose che non vanno, che creano tensione, di quelle che andrebbero cambiate o affrontate con maggiore collaborazione, aiutandovi e venendovi incontro a vicenda. Non abbiate paura di sembrare dei deboli, darete invece grande prova di coraggio e carattere. L' importante è essere sinceri, non accusandovi o rinfacciando cose passate, sarebbe controproducente.

Continua la lettura
45

Convincetevi che non dovete affrontare tutto da soli e che potere chiedere aiuto, non esigete troppo da voi stessi. Questo è un altro punto importante: lavorate su voi stessi e se accorgeranno anche i vostri familiari. Cercate di cambiare il vostro atteggiamento nei confronti di quello che accade: non drammatizzate tutti gli eventi accusando i vostri familiari ed esasperando ogni cosa. Cercate di vedere la parte buona anche nel negativo, siate più ottimisti insomma e non catastrofici. E poi non siate sempre corrucciati, un sorriso tante volte fa più di mille parole. Siate sempre ben disposti al dialogo, allo scambio di opinioni, sappiate ascoltare, rendetevi disponibili verso i familiari e vi sentirete soddisfatti per essere stati utili a una o più delle persone a voi care.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di passare del tempo all'aria aperta, mangiate cioocolato fondente, fate attività fisica: sono tutti modi per alleviare lo stress

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 consigli per gestire una famiglia allargata

Famiglia

Come gestire le difficoltà della famiglia allargata

Famiglia

Come gestire una famiglia numerosa

Famiglia

Come collaborare alla gestione della casa in famiglia

Famiglia

Come organizzare una riunione di famiglia

Famiglia

L 'importanza della famiglia nello sviluppo del bambino

Famiglia

Come mediare una discussione in famiglia

Famiglia

Come gestire le relazioni familiari