Come gestire un conflitto con il partner

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

All'interno di una coppia è facile che a volte si possano creare dei piccoli conflitti. Tale avvenimenti portano con se tutta una serie di problematiche le quali, a lungo andare, possono intaccare le basi di un rapporto. Naturalmente esistono delle metodologie comportamentali adatte a gestire al meglio i vari conflitti che si generano, vediamo insieme quali esse siano e come applicarle in modo di aver sempre un rapporto equilibrato con il nostro partner.

25

Occorrente

  • Lasciare sbollire la rabbia e il nervosismo
  • Aspettare il momento migliore per parlare
  • Non alzare il tono di voce
  • Scendere a compromessi
35

Affrontare un conflitto con il nostro partner quando il nostro animo è carico di rabbia e risentimento, è una delle cose più sbagliate che possiamo fare. La rabbia infatti è un sentimento cieco, essa non ci permette di vedere le cose con obiettività, nascondendoci in modo molto sapiente la situazione con chiarezza. Teniamo presente che, dal momento in cui scoppia un "conflitto", le cause vere e proprie devono essere ricercate a ritroso infatti gli ultimi avvenimenti devono essere considerate solo ed esclusivamente come la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Per tutti questi motivi, è importantissimo prima di affrontare una discussione, calmare gli animi, mettere da parte rancori vecchi e nuovi, discutendo con calma i problemi.

45

Confrontarsi in modo civile e corretto è l'unica maniera per affrontare al meglio i vari dissapori che si sono venuti a creare all'interno del nostro rapporto. Durante tali discussioni, non dobbiamo però cedere alla tentazione di voler dimostrare a tutti i costi che abbiamo ragione, così facendo non facciamo altro che aprire le porte nuovamente alla rabbia e al nervoso rischiando di trascinare la discussione, iniziata pacificamente, in una vera e propria guerra senza confini e limiti. Per non cadere in questa spirale, non dobbiamo far altro che tenere presente quale sia il vero obiettivo: quello di risolvere il problema trovando una soluzione pacifica e duratura. Un elemento spicca su altri per importanza: la voce. Se durante la discussione manteniamo seppur a stento, un tono di voce calmo e pacato, abbiamo sicuramente più probabilità che il partner ci presti attenzione e di conseguenza collabori. In caso contrario, ovvero alzando il tono di voce con l'idea di sovrastare il compagno o compagna, possiamo rischiare di creare una situazione instabile dove l'unica certezza è quella di non approdare a nulla di positivo.

Continua la lettura
55

Vivere un rapporto a due significa soprattutto essere disposti a fare dei compromessi, a fare dei passi indietro per poi venirsi incontro. Può capitare infatti di avere opinioni divergenti su diverse elementi più o meno importanti, per questo dobbiamo cercare di essere consapevoli del fatto che non sempre possiamo pretendere che sia il nostro partner a cambiare idea. Naturalmente questo vale anche per la controparte la quale, indipendentemente dalla situazione, non può certo avere la pretesa di poterla sempre avere vinta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come gestire un partner irascibile

Vita di Coppia

Come fare se il partner è sesso dipendente

Vita di Coppia

5 modi per stupire il proprio partner

Vita di Coppia

Come capire che il tuo partner non ti ama più

Vita di Coppia

Come confessare un tradimento al partner

Vita di Coppia

Come capire se il partner sta per lasciarti

Vita di Coppia

Come trovare equilibrio con il partner

Vita di Coppia

Cosa fare a San Valentino per stupire il partner