Come gestire un marito geloso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La gelosia è uno dei sentimenti più irrazionali e forti che l'essere umano possa provare. Eppure è anche una grande dimostrazione d'amore, quando rientra in certi limiti. Per la donna è un inequivocabile segnale di interesse e di attenzione. C'è chi dice che non è l'amore ad essere cieco, ma la gelosia: quando diventa possessione infatti, puo' logorare un rapporto e farci vedere cose che non esistono. Ecco come gestire un marito geloso.

26

Occorrente

  • Mantenere la calma e ricordarsi ciò che amiamo di lui
36

Sarebbe semplice suggerire di evitare le occasioni che possono indurre sospetti nel compagno, ma come farlo? Non è facile dal momento che, spesso, chi tende a essere geloso vede “marcio” ovunque, perché è una persona insicura e diffidente, che verosimilmente ha subìto delusioni e non vuole ricascarci. A volte si tratta di “maniaci del controllo” ai quali il fatto che la propria donna abbia una vita anche al di fuori della coppia (amiche, lavoro, etc.) proprio non va giù. Una cosa da tenere ben presente è che le persone non si possono cambiare, ciascuno cambia per propria volontà, spesso solo al termine di un lungo percorso di introspezione. La cosa migliore da fare è chiarire fin da subito il tipo di rapporto che si vuole avere e mostrarsi per la persona che si è: non privatevi di un'uscita con le amiche, di una serata al cinema, se è vostra abitudine è giusto che lui la conosca e impari ad accettarla fin da subito! La trasparenza e la sincerità sono la base su cui si costruisce la fiducia, portatelo con voi una di quelle sere in cui vi prendete i vostri spazi (non sempre, solo a scopo dimostrativo, sia chiaro) e mostrategli che non fate niente di male o di compromettente.

46

Importante anche il valorizzare i punti di forza dell'altro attraverso complimenti e riconoscimenti. Non solo le donne ne hanno bisogno e, dal momento che, come abbiamo detto, dietro la gelosia spesso si nasconde una grande insicurezza che porta a vedere rivali ovunque, può essere davvero opportuno ricordare al nostro partner una volta in più, piuttosto che una in meno, perché lo abbiamo scelto, cosa amiamo di lui, perché per noi è così speciale. Il vero amore non dà mai nulla per scontato: apprezzate le piccole cose delle quali vi siete innamorate del vostro partner ogni giorno.

Continua la lettura
56

Infine, un passo fondamentale che può aiutare a rendere il compagno meno appiccicoso e sospettoso è, anziché limitare sé stesse, fare “emancipare” lui. Un uomo felice, con una cerchia di amici fidati, un lavoro apprezzabile e qualche interesse personale da coltivare difficilmente avrà smanie di possessività verso la propria donna. Sarà anzi ben lieto di avere un po' di tempo (quando lei uscirà con le amiche) da dedicare a sé stesso. Spronatelo a prendersi i suoi spazi, a coltivare le sue passioni. E sicuramente, dopo, il ritrovarsi sarà molto più piacevole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la gelosia di vostro marito dovesse sfociare in atteggiamenti violenti non esitate a chiedere immediatamente aiuto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come sopravivere al fidanzato geloso

Vita di Coppia

I 5 segnali che il tuo lui è un tipo geloso

Vita di Coppia

Come riconoscere un uomo troppo geloso

Amore

Come smettere di essere geloso

Matrimonio

Come gestire un marito possessivo

Vita di Coppia

Come far ingelosire il proprio ragazzo

Matrimonio

Come organizzare una scappatella in viaggio

Amicizia

Come farsi perdonare da un'amica