Come gestire un partner irascibile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vita di coppia non è mai una passeggiata tranquilla priva ostacoli, è un susseguirsi di alti e bassi, un alternarsi di violente discussioni e di momenti di puro romanticismo con il partner che abbiamo scelto, o che il destino ha scelto per noi. Nella realtà, infatti, non ci sono solo rose e fiori ma anche spine, basterà solamente essere il più aperti possibile con l'altro ed affrontare insieme ogni problematica dalla più futile a quella più seria per poter vivere insieme nel modo migliore possibile. In questa guida, ad esempio, vedremo come gestire la situazione se abbiamo un partner particolarmente irascibile per poter salvaguardare al meglio l'equilibrio della coppia.

26

Innanzitutto, mai farsi contagiare! Quando il vostro partner è in preda ad attacco di rabbia la cosa migliore da fare è restare calmi e tranquilli. Naturalmente non è un compito facile quello di mantenere la calma mentre il vostro partner urla, grida e magari sbatte la porta della camera per futili motivi; ma è importante imparare a farlo: più tranquilli siete voi, più velocemente lui (o lei) si renderà conto di quanto immotivato sia il suo comportamento ed inizierà a calmarsi di conseguenza.

36

Ovviamente sarebbe opportuno evitare qualsiasi cosa che possa portare ad un eventuale fraintendimento, ad esempio, se dovete comunicare qualcosa al vostro partner, o avete bisogno di parlargli di qualcosa di importante fatelo sempre nel modo più corretto e ponderato possibile e sempre di persona mai per telefon o tramite messaggi. Un semplice pensiero o un impressione, possono essere fraintesi e diventare un'arma affilatissima per il nostro partner irascibile, che potrebbe sentirsi aggredito e minacciato da un messaggio mandato senza nessuna cattiva intenzione.

Continua la lettura
46

Per cercare di sfogare la tensione può essere molto utile convincere il partner a fare sport quotidianamente e a svolgere attività fisica magari anche insieme. Sarebbe sufficiente correre solo per una mezz'oretta ogni sera dopo il lavoro oppure ogni mattina prima di uscire per sentirsi meno tesi e più rilassati, se non si ha il tempo necessario per poter andare in palestra.

56

Sappiate però che, l'irascibilità può essere un campanello d'allarme di un problema più grande ed anche ben più serio che va ben oltre l'aspetto caratteriale di una persona, se il partner, quindi, presenta attacchi d'ira sempre più frequenti e forti e sopratutto per futilissimi motivi, sarebbe opportuno consultare uno specialista (psicologo personale o di coppia) onde evitare che qualche lite possa sfociare in attacchi violenti e pericolosi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come accettare i difetti del partner

Vita di Coppia

Come capire che il tuo partner non ti ama più

Vita di Coppia

Come confessare un tradimento al partner

Vita di Coppia

Come capire se il partner sta per lasciarti

Vita di Coppia

Come sopportare i difetti del partner

Vita di Coppia

5 modi per farsi perdonare dal partner

Vita di Coppia

Come coccolare il partner al mattino

Vita di Coppia

Come chiedere un figlio al partner