Come gestire una cognata insopportabile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Solitamente, la grande rivale delle donne sposate è la suocera, un po' per motivi fondati, e un po' anche per una sorta di pregiudizio. Per questo motivo la maggior parte delle mogli è pronta psicologicamente alla " battaglia " con questa figura. Ma tante volte l'avversaria, non particolarmente temuta in quanto vista sempre come una presenza innocua, è la cognata. In questa cercheremo di capire come comportarci per gestire il rapporto con una cognata nel migliore dei modi. Magari mantenendo la serenità, evitando così di compromettere il rapporto di stima e rispetto che si potrebbe avere. Ecco come gestire una cognata insopportabile.

27

Occorrente

  • Rispetto
  • educazione
  • Voglia di conoscere
  • migliorare il rapporto
  • conoscere
  • vivere felici
37

Prima di tutto, ripetiamoci come un mantra che la cognata è una persona con la sua individualità, e non un' appendice di nostro marito, e come tale potrebbe avere una mentalità e un carattere completamente diverso da quello della nostra " dolce metà ". Partiamo dal presupposto che probabilmente alcune volte nostra cognata ci appare acida per il semplice motivo che nutre un pizzico di gelosia (in parte comprensibile), per il suo adorato fratellino. Ora l'unica cosa da fare è provare a capirla. Questo potrebbe essere un modo per entrare in empatia e placare le discordanze.

47

Come gestire una cognata insopportabile, senza escluderla dalla nostra vita. Proviamo ad ascoltare le sue opinioni e interessiamoci alla sua vita. Successivamente chiediamoli spesso come è andata la giornata. In questo modo, ai suoi occhi appariremo come una persona comprensiva e disponibile. Naturalmente, i nostri sentimenti devono essere il più possibile sinceri, perché non è giusto fingere un interesse ai suoi problemi, se il nostro sentimento non è davvero genuino.

Continua la lettura
57

Come gestire una cognata insopportabile rendendola amica. Un'idea carina sarebbe quella di organizzare un pomeriggio tra amiche, chiacchierando davanti a una bella tazza di thè. Altre idee potrebbero essere quelle di andare insieme a fare shopping per migliorare il rapporto. Lei resterà piacevolmente sorpresa vedendo che si preferisce la sua compagnia a quella di una nostra amica. Infatti la disponibilità e amicizia dimostrata, le farà subito abbassare la guardia.

67

Alla fine il consiglio migliore è quello di cercare di venirle incontro. Ma se dopo tutte le nostre premure arriviamo alla conclusione che il rapporto con nostra cognata è ingestibile; allora l'unica soluzione è prendere le distanze da lei. Adesso gli unici momenti di visita saranno le cerimonie, il Natale, i compleanni e altre feste. Il tutto mantenendo comunque sempre un comportamento civile e rispettoso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spesso la cognata viene sottovalutata, ma in alcuni casi è difficile andare d'accordo con lei, forse per una sorta di " gelosia sotterranea".
  • Dovete riuscire a mantenere la serenità evitando che una futile discussione possa degenerare, innescando una sorta di " bomba ad orologeria " che potrebbe compromettere un buon rapporto di stima e rispetto reciproco tra di voi.
  • Se le scenate della cognata e le sue battutine velenose non possono essere giustificate in alcun modo, almeno proviamo a capirla noi. Questo potrebbe migliorare il rapporto.
  • Se nonostante le nostre premure nostra cognata continua a vederci come fumo negli occhi, l'unico modo per risolvere il problema è chiederle apertamente cosa non le piace di noi a quattrocchi!!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 cose da non dire mai alla cognata

Famiglia

Come comportarsi con una cognata maleducata

Famiglia

5 consigli per gestire una famiglia allargata

Famiglia

Come gestire le liti tra sorelle

Famiglia

Come gestire un'amica invadente

Famiglia

Come gestire un conflitto con un figlio

Famiglia

Come gestire un marito geloso

Famiglia

Come gestire una persona autoritaria