Come gestire una cognata invidiosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'invidia è uno tra i più brutti e deleteri sentimenti che una persona possa mai provare. Non è facile da controllare, perché nella maggiore parte dei casi risulta essere proprio un'emozione istintiva. Si insinua soprattutto quando si vede negli altri la soddisfazione di avere qualche cosa che all'altra persona invece manca. È comunque un problema personale, che oltre ad avvilire rovina i rapporti interpersonali. Sono infatti le persone che stanno più vicine a provare invidia, specialmente in famiglia. Può capitare però che anche la cognata possa provare invidia nei propri confronti. Quest'ultima è verosimilmente la moglie di un fratello di un marito, fa parte della famiglia, si ha modo di trovarla sufficientemente spesso alle cene o ai pranzi, nelle feste e negli eventi speciali. Anche se non è direttamente partecipe alla vita della famiglia primaria, può nutrire gelosia perché ritiene che il modo di vivere dell'altro, l'aspetto fisico, il rapporto con suo marito o con i suoi figli siano migliori dei suoi. Vediamo dunque insieme come gestire una cognata invidiosa.

26

Occorrente

  • Cognata invidiosa
  • Forza di volontà
36

Molti sono i motivi che possono rendere invidiosi ed a volte non si riesce proprio a capirli; ci sono persone che non sanno accontentarsi della loro vita e cercano di superare gli altri in tutto. Se riuscite a rendervi conto dell'invidia provata da qualche cognata, la cosa peggiore da fare è sollevare polemiche e rompere ogni tipo di rapporto. Come sempre è importante non lasciarsi andare alla cattiveria e cercare di recuperare un rapporto per quanto sia possibile.

46

È opportuno quindi non raccogliere le eventuali provocazioni e, se è possibile, instaurare un dialogo con la cognata invidiosa, cercando di farle capire che ogni persona affronta momenti belli ed altri disastrosi, che la vita non è una strada scorrevole, ma che può nascondere insidie e dolori. Importante è anche essere sinceri con lei, manifestarle il dispiacere che si prova e cercare di raddrizzare i rapporti con lei, frequentandola e cercando di chiarire le eventuali incomprensioni.

Continua la lettura
56

Riuscire a manifestare i propri sentimenti e la voglia di essere di aiuto e non di danno, dimostra la volontà di avere un buon rapporto con la cognata in questione. È importante almeno provare, spesso si arriva a buoni risultati, in questo modo. Se ciò non accade, e nonostante tutto la cognata continua a dimostrare invidia nei vostri confronti, non vi rimane altro da fare che non cogliere le sue frecciatine, non credere a discorsi riportati da altri e mantenere un atteggiamento neutrale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come sempre è importante non lasciarsi andare alla cattiveria e cercare di recuperare un rapporto per quanto sia possibile.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 cose da non dire mai alla cognata

Famiglia

Come comportarsi con una cognata maleducata

Famiglia

Come gestire una famiglia monoparentale

Famiglia

Come gestire i rapporti con i suoceri

Famiglia

5 consigli per gestire una famiglia allargata

Famiglia

Come gestire le relazioni familiari

Famiglia

Come gestire le liti tra sorelle

Famiglia

Come gestire le difficoltà della famiglia allargata