Come gestire una discussione tra coinquilini

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se c'è una cosa che spaventa gli studenti fuori sede o chiunque si ritrovi ad andare a vivere fuori per un motivo o l'altro è la convivenza. Condividere, per forza di cose, la casa e la propria quotidianità non è mai una cosa semplice soprattutto se ci si ritrova a vivere con persone con cui fino al momento del trasferimento non avevamo condiviso assolutamente nulla. Non è raro ritrovarsi con qualcuno caratterialmente molto diverso da noi e questo può innescare svariate liti tra coinquilini. Che la miccia sia "hai mangiato i miei biscotti!", "non hai rispettato i turni delle pulizie!" o "non hai lasciato i soldi per le bollette!" sapere come gestire questo tipo di discussione può essere di grande aiuto e potrebbe addirittura porre le basi per una bella amicizia. Ecco una piccola guida!

26

Le discussioni fra coinquilini hanno dei temi ricorrenti che riguardano quasi sempre la gestione della casa e della vita al suo interno. Se avete avuto altre convivenze in precedenza saprete già quali sono le cose che bisogna mettere in chiaro sin da subito per impostare una serena convivenza futura. Altrimenti vi consiglio di stabilite il prima possibile chi e quando deve fare le pulizie della casa; come gestire le utenze (riscaldamenti, elettricità, gas ecc.); come gestire la spesa, decidete ad esempio se ognuno compra le cose per se o se fare una spesa comune (vi consiglio la prima opzione) ed altre piccole cose come la possibilità di ospitare gli amici o di fumare in casa. Insomma fate in modo che vi siano delle regole ben definite che mettano d'accordo tutti gli abitanti della casa. Nonostante queste accortezze potrebbero esserci comunque equivoci che dovrete affrontare con calma e allo stesso tempo con decisione, in fondo stiamo parlando delle basi del vivere civile.

36

Che ognuno di noi abbia le proprie abitudini è risaputo e non è improbabile che quelle dell'uno possano infastidire l'altro. Quando il comportamento di un vostro coinquilino vi crea fastidio o intralcia in qualche modo il vostro fare quotidiano evitate di agire d'impulso. La prima cosa che verrebbe in mente, lo so bene, è di fare all'altro qualche dispettuccio che possa procurargli il doppio del fastidio che il suo modo di fare procura a voi ma questo non è il modo giusto di affrontare le cose. Siate chiari! Approfittate di un momento di condivisione, come può essere la cena, per dire in maniera garbata quello che proprio non vi piace. Evitate i modi aggressivi altrimenti l'altra persona potrebbe sentirsi attaccata e innescare una lite che creerebbe problemi più profondi di quelli reali. Esponendo invece il problema con calma e gentilezza, non potrà fare altro che ascoltarvi e cercare di cambiare atteggiamento.

Continua la lettura
46

A questo punto, però, dovrete anche essere in grado di ascoltare le ragioni della controparte che potrebbero essere altrettanto ben fondate. Accettate le critiche e siate autocritici. Non pensate mai di essere il coinquilino perfetto, non potete realmente sapere se e cosa di voi può non piacere agli altri, tanto meno potete essere sicuri che quello che vi infastidisce non sia una reazione ad un vostro comportamento precedente. Non mettetevi subito sul piede di guerra quando vi fanno notare una vostra mancanza ma cercate di essere ragionevoli e smussare quella parte di voi che crea problemi all'equilibrio in casa. Per avere una convivenza pacifica ognuno deve metterci del suo, compresi voi stessi.

56

Quando la diatriba non vi riguarda personalmente cercate comunque di non estraniarvi, in particolare se l'argomento di discussione riguarda dinamiche che in futuro potrebbero coinvolgervi. Cercate di inserirvi nella discussione con delicatezza e senza schierarvi immediatamente con l'uno piuttosto che con l'altro. Fate in modo di mediare alla discussione ascoltando le ragioni dei contendenti e facendo in modo di condurli ad un compromesso che vada bene a tutti. Se si crea un clima di tensione ne risentono tutti gli inquilini indistintamente per cui fare da paciere è più vantaggioso del metterci il carico da undici.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come affrontare una persona che ha smesso di parlarti

Amicizia

Consigli per una festa di laurea

Amicizia

Come presentarsi ai nuovi vicini

Amicizia

Come imporre proprie idee

Amicizia

Come animare una serata noiosa

Amicizia

10 regole d'oro in amicizia

Amicizia

Come aiutare un amico che è stato lasciato

Amicizia

Galateo: gli argomenti da evitare a tavola