Come gestire una famiglia monoparentale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La famiglia monoparentale si compone di un solo genitore. Il 12% delle famiglie italiane è monoparentale. Le ragioni sono varie: la morte improvvisa del coniuge, una separazione o una gravidanza extraconiugale. Gestire una famiglia monoparentale non è semplice. È una condizione delicata. Il sostegno della famiglia d'origine, dei parenti e degli amici è importante. Molte associazioni inoltre, ascoltano, consigliano ed aiutano i genitori single. Ecco qualche consiglio su come gestire una famiglia monoparentale.

26

Occorrente

  • Responsabilità
  • Maturità
  • Autonomia
  • Buona volontà
  • Tanta forza d'animo
36

Gestire una famiglia monoparentale non è difficile, La nuova condizione spaventa. Ci si sente incapaci ed inadeguati al nuovo ruolo. La crescita del bambino dipende unicamente dalla mamma o dal papà. Le responsabilità sono maggiori, addirittura duplicate. Un piccolo errore può turbare la serenità e l'equilibrio tra genitore e figlio. I bambini cresciuti in un nucleo monoparentale sono però più forti e maturi.

46

Gestire una famiglia monoparentale comporta nuove responsabilità. Il genitore single conterà sulle proprie forze fisiche ed economiche. Avrà l'appoggio di parenti ed amici. Alcuni genitori rinunciano al lavoro per accudire il proprio figlio. Altri, lo affidano alle cure di nonni, zii, baby-sitter, asilo nido o ludoteche. Le difficoltà quotidiane rappresentano una fonte di stress. I periodi di malattia dei figli, le piccole grandi avversità (interventi chirurgici, ritardi nella crescita, momenti particolari e delicati), sono un peso non indifferente. Tuttavia, il sostegno della famiglia d'origine rende più vivibili i giorni più bui. Inoltre, molte associazioni forniscono aiuto ai genitori single. Per maggiori chiarimenti, visitare questo sito. Verranno date informazioni utili, sulla gestione del nuovo nucleo familiare, in un contesto monoparentale.

Continua la lettura
56

Gestire una famiglia monoparentale ha pure i suoi vantaggi. A cominciare dalla libertà. Il tempo con i figli non conosce limiti, né ostacoli. Non servono spiegazioni per passare un weekend insieme al parco divertimenti o in agriturismo. Chi può obiettare per un sabato davanti alla televisione con un film (o un cartone animato), coca cola e popcorn? Poco importa se la casa per una sera è in disordine! Un genitore single non divide le gioie dei progressi con nessuno. Forse è un concetto egoistico ma vero. Non deve scontrarsi con il partner per decisioni sul futuro ed il bene della prole. Trasmetterà un'educazione e dei valori secondo coscienza, con vantaggi e svantaggi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accettare la situazione
  • Riflettere bene prima di prendere ogni decisione
  • Allevare ed educare i figli secondo i propri valori

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come gestire le difficoltà della famiglia allargata

Famiglia

Come gestire una famiglia numerosa

Famiglia

Come gestire lo stress in famiglia

Famiglia

Come collaborare alla gestione della casa in famiglia

Famiglia

Come organizzare una riunione di famiglia

Famiglia

L 'importanza della famiglia nello sviluppo del bambino

Famiglia

Come mediare una discussione in famiglia

Famiglia

Come gestire le relazioni familiari