Come gestire una famiglia numerosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La famiglia numerosa è bellissima, ma ormai è una scelta di poche coppie coraggiose. Il motivo sta nelle molteplici spese da affrontare per poterla sostenere; nel troppo lavoro da svolgere come, pulire, lavare stirare, cucinare; nella immane responsabilità per poter educare la prole. Tanti figli implicano una grande mole di oneri, obblighi che stravolgono la vita, allora si sceglie di avere uno o due rampolli. Tuttavia ci sono dei coraggiosi che decidono spontaneamente di formare un grosso nucleo familiare che riescono a gestire adottando organizzazioni strategiche.

24

Innanzitutto un nucleo consistente evoca allegria, calore. C'è sempre compagnia ed i fratelli possono contare l'uno sull'altro. Insomma una piccola società che comunque deve essere gestita nel migliore dei modi. Per fare ciò occorre una buona organizzazione coordinata da entrambi i genitori i quali dovranno collaborare e dividersi gli impegni adottando dei piccoli stratagemmi. Il ruolo più importante sarà assunto dalla mamma che valuterà per ciascun caso i problemi da risolvere in base al grado di difficoltà e sarà lei stessa ad assegnare ai propri figli uno specifico compito. Il papà, che spesso è fuori casa, dovrà assumere il ruolo di un sorvegliante. Quando torna dal lavoro dovrà verificare il giusto comportamento della prole e assegnargli premi o punizioni.

34

È opportuno inoltre annotare su una lavagna, alla portata di tutti i componenti, gli impegni di ciascun figlio, tipo: visita dal pediatra, dal dentista; palestra, lezione di danza, di nuoto; incontri scuola famiglia, compiti da svolgere o da poter anticipare. Aggiornare i conti per le spese varie per non avere sorprese. Stilare sempre con cura la lista della spesa e un menù settimanale. Una famiglia è una piccola società e come tale va gestita se la si vuol far crescere nel migliore dei modi.

Continua la lettura
44

Infine ricordiamo che anni addietro le famigliole grandi erano una realtà costante. C'erano nuclei con sette, otto, spesso addirittura dodici persone. Le mamme si dedicavano esclusivamente ai bambini e per se stesse non avevano mai tempo. I bimbi crescevano apprendendo l'educazione materna, riconoscendo, invece, la figura paterna come un controllore con cui avevano un rapporto molto distaccato, poiché la sua presenza in casa non era costante. Oggi in presenza di almeno tre figlioli si dice che siamo di fronte ad una famiglia numerosa, e già in tale contesto si affrontano diverse difficoltà perché i ritmi della vita, oggi, sono frenetici, soprattutto per la donna che deve anche lavorare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 consigli per gestire una famiglia allargata

Famiglia

Come gestire le difficoltà della famiglia allargata

Famiglia

Come gestire lo stress in famiglia

Famiglia

5 posti dove portare la famiglia nel week-end

Famiglia

Come collaborare alla gestione della casa in famiglia

Famiglia

Come organizzare una riunione di famiglia

Famiglia

L 'importanza della famiglia nello sviluppo del bambino

Famiglia

Come mediare una discussione in famiglia