Come gestire una figlia arrogante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gestire i rapporti con i figli, specialmente quando entrano nel difficile momento dell'adolescenza, non è per nulla semplice. Fare il genitore infatti è il lavoro più difficile e gratificante del mondo. Mentre su molti aspetti e ribellioni dei figli si può transigere sulla maleducazione e sull'arroganza non bisogna mai chiudere un occhio. Per questo motivo, all'interno di questa guida, vorrei darvi alcuni utili consigli su come gestire una figlia arrogante.

25

Se vostra figlia persiste mantenendo un atteggiamento arrogante nei vostri confronti e non accetta di confidarsi con voi dovrete iniziare a riprenderla. Siate duri e fermi perché non potete assolutamente accettare questo tipo di atteggiamento da vostra figlia. Sgridatela e, se necessario, mettetela in punizione. Può sembrare una banalità ma l'arroganza deve essere subito fermata sul nascere perché, nel caso contrario, vostra figlia potrebbe anche iniziare ad assumere quest'atteggiamento anche nel confronto di altri genitori o, addirittura, nei confronti degli insegnanti. Date una punizione corretta anche a seconda del tono d'arroganza che vostra figlia ha assunto nei vostri confronti.

35

Dopo qualche ora che avrete messo in punizione vostra figlia, e quindi avrete entrambi avuto modo di elaborare l'accaduto e lasciar sbollire la rabbia, cercate di andare da lei e parlarle nuovamente. In questo caso non dovrete essere molto accomodanti ma sempre fermi sulla vostra posizione, cercando di spiegarle dove ha sbagliato e come può rimediare. Se riuscirete a stabilire questa connessione con vostra figlia non dovrete ovviamente annullare la punizione ma semplicemente farle capire che dovrà pagare le conseguenze per l'errore che ha commesso ma che, avendo capito dove avrà sbagliato, non rischierà di avere altre punizioni di questo tipo in futuro.

Continua la lettura
45

Per gestire vostra figlia e la sua arroganza dovrete prima di tutto cercare di capire perché ha iniziato ad avere un atteggiamento di questo genere. Infatti i cambi di carattere o comunque i modi di esporsi cambiano drasticamente durante il periodo dell'adolescenza. Questo sopratutto perché moltissimi ragazzi e ragazze cercano di farsi notare dai coetanei assumendo un atteggiamento arrogante nei confronti dei genitori. Cercate quindi di non mettere in imbarazzo vostra figlia riprendendola davanti ai suoi amici perché, in questo modo, potreste solo peggiorare la situazione. Quando sarete rimasti da soli con vostra figlia, al contrario, dovrete cercare di capire perché si è comportata in modo arrogante con voi porgendole delle domande e chiedendole dei chiarimenti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche se non vi piace punire o litigare con vostra figlia fatelo, è per il suo bene.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

5 cose da dire a tua figlia sulla pubertà

Famiglia

Come stabilire un rapporto di complicità tra madre e figlia

Amicizia

Come imporre proprie idee

Famiglia

Cosa regalare a una figlia per i 18 anni

Problemi Adolescenziali

Come reagire se la figlia adolescente è incinta

Problemi Adolescenziali

Come spiegare alla propria figlia il ciclo mestruale

Vita di Coppia

5 aspetti del carattere che le donne odiano

Problemi Adolescenziali

Come sostenere tuo figlio durante la crisi preadolescenziale