Come gestire una moglie scontrosa

Tramite: O2O 07/05/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il matrimonio è sicuramente una bella avventura, ma può causare anche svariati problemi. Si inizia con il corteggiamento, ci si fidanza, si hanno le prime palpitazioni, i bei momenti romantici ma poi, con gli anni e la routine quotidiana, le cose tendono a cambiare. Per alcune persone il matrimonio si riempie di compromessi, contrasti e nervosismi ma molto dipenderà dal carattere dei due coniugi. Talvolta i mariti vedono le mogli come scontrose, introverse e non sanno come uscirne. Ma le soluzioni ci sono sempre dettate anche dalla buona volontà, quindi, vediamo insieme come gestire una maglie scontrosa.

26

Occorrente

  • Pazienza ed empatia
36

Spesso le persone non credono che vi sia una soluzione per risolvere i problemi con il proprio coniuge, ma in questo caso il problema è vostra moglie: come agire? Il consiglio è quello di studiarla con molta attenzione nelle azioni quotidiane, osservate tutto ciò che fa e poi empaticamente, provate ad immedesimarvi, ossia mettetevi nei suoi panni per un'intera giornata. Se svolge a tempo pieno il ruolo di casalinga, inizierà la giornata stando dietro ai figli, alla scuola, alla casa, alle pulizie, alla spesa, alle questioni familiari; probabilmente sarà molto stressata e, a seconda del tempo che voi le dedicate, magari anche un po' annoiata, mentre se si tratta di una donna in carriera che gestisce anche casa e figli, con molta probabilità svolge quasi il doppio dei vostri impegni durante la giornata. È scontrosa quando la sera rientrate a casa, o talvolta sembra non apprezzare quello che cercate di fare?

46

Per rettificare la sua scontrosità dovreste cercare di stupirla, farla sentire amata: fatele qualche regalo, organizzate una cena romantica a due, concedetevi qualche breve gita fuori porta od una vacanza. Spesso svolgendo una vita frenetica, si perde il senso dello stare insieme e la vita di coppia inizia a diventare un continuo compromesso senza resa affettiva. Basterebbero anche momenti di relax insieme, qualche ora in tranquillità davanti la TV o a passeggio.

Continua la lettura
56

Se vi rendete conto di aver tentato di tutto ma di non essere riuscito nell'intento: non vi scoraggiate, provate a parlarne con lei con tranquillità e in maniera sincera. Cercate di mettervi in gioco prima di tutto voi. L'essere scontrosi, molte volte, è un meccanismo di autodifesa dovuto a situazioni di disagio temporaneo o permanente. Dovrete cercare di aprirvi con lei senza essere aggressivi ne accusatori, ricordate che state cercando di risolvere un problema e non di causarne uno nuovo. Una sana vita di coppia è importante ed è alla base del rapporto tra due coniugi, dovrete cercare di essere entusiasti dell'altro, felici e soprattutto sereni. Qualora il problema non si risolva ed anzi, si riveli serio e persistente non dovreste esitare a rivolgervi ad un consulente matrimoniale, sicuramente un po' di terapia di coppia ed il consiglio di esperti del settore, potrete riuscire a risolvere il problema e ritrovare la tranquillità.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come gestire una moglie disordinata

Vita di Coppia

Cosa dire a tua moglie per farle capire che non sei felice

Vita di Coppia

Come fare pace con vostra moglie

Vita di Coppia

10 motivi per cui tua moglie potrebbe non desiderarti più

Vita di Coppia

Le 10 regole per essere una moglie perfetta

Vita di Coppia

Come fare se tua moglie ti tradisce

Vita di Coppia

Come chiedere scusa alla propria moglie

Vita di Coppia

Come aiutare la moglie durante la menopausa