Come gestire una persona autoritaria

Tramite: O2O 13/09/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

"Autoritario" è l'aggettivo si riferisce ad atteggiamenti tendenti ad imporre la propria volontà senza ascoltare altre ragioni fuorché le proprie. La persona autoritaria si contraddistingue per l'eccessivo rigore nel modo di fare ed è identificabile con qualcuno con cui è difficile rapportarsi. Normalmente, il tratto fondamentale di un carattere autoritario è il desiderio di controllare ad ogni costo tutto e tutti. Interagire con un soggetto che tende ad agire in maniera dispotica e irrispettosa non è affatto semplice. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come gestire una persona piuttosto autoritaria.

26

Occorrente

  • Osservazione
  • Fermezza
36

Se avete a che fare con una persona che si comporta senza mai tener conto del vostro parere, è importante non soccombere di fronte a tali manifestazioni di onnipotenza. Essere sempre accondiscendenti, anche quando è evidente che sia stata fatta una richiesta discutibile o addirittura assurda, non vi aiuterà a migliorare la relazione. Quando vi trovate di fronte a qualcuno che non lascia spazio alle vostre opinioni, che ritiene sistematicamente negativa ogni proposta diversa dalle proprie idee e che in definitiva non permette al suo interlocutore di essere se stesso, fermatevi a riflettere. Evitate di giustificare l'altro e cercate di non farvi influenzare, nemmeno quando sembra l'unica alternativa possibile.

46

Le improvvise esplosioni di rabbia, anche se dovute a un motivo particolare, non devono intimorirvi. Se siete convinti di dire o fare la cosa giusta, non abbiate paura di difendere la vostra posizione. Sarebbe un errore assecondare l'altro o fingere di essere d'accordo; questo tipo di atteggiamento infatti rafforzerebbe inesorabilmente la convinzione del dispotico di poter chiedere a chi gli sta intorno qualsiasi cosa, senza essere mai contraddetto. Potrebbe capitare che l'altro sottolinei una vostra mancanza o un difetto: fatevi trovare pronti, accettate qualsiasi critica senza perdere autostima e non piegatevi a minacce o intimidazioni.

Continua la lettura
56

Imparate a dire "no". Sebbene un vostro rifiuto susciterà nella maggior parte dei casi l'ira dell'autoritario, siate decisi nel non cedere a ricatti morali. Esattamente come qualsiasi persona, anche voi avete dei diritti da difendere, primo fra tutti quello di decidere a seconda delle vostre necessità o preferenze. Fate sempre notare quello che non va, senza aver paura di suscitare reazioni esagerate. È importante fare capire alla persona dispotica con assoluta fermezza che sta commettendo uno sbaglio e che, se le cose non vanno come vorrebbe, la colpa potrebbe essere sua, non degli altri. Per poter portare avanti una relazione con qualcuno che è costantemente tentato dal desiderio di dominare, occorre controbattere a qualsiasi tentativo di sopraffazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre notare quello che non va, senza aver paura di suscitare reazioni esagerate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come Interagire Con Una Persona Anziana

Famiglia

Come gestire una cognata invidiosa

Famiglia

Come gestire una cognata insopportabile

Famiglia

Come annunciare la scomparsa di una persona cara

Famiglia

Come far scendere le scale ad una persona in carrozzina

Famiglia

5 consigli per gestire una famiglia allargata

Famiglia

Come gestire le liti tra sorelle

Famiglia

Come gestire un marito geloso