Come gestire una relazione occasionale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sino a non molti anni fa i rapporti affettivi si dividevano in tre categorie: quelli familiari, quelli di amicizia ed i rapporti d’amore. Vi era un solo modo di intendere questi ultimi, ovvero una relazione di coppia a due stabile e duratura nel tempo. Certo anche in passato esistevano i tradimenti e le brevi storie d’amore, ma il rapporto di coppia tradizionale era sicuramente quello socialmente più accettato. Oggi invece sempre più persone scelgono di vivere le loro relazioni sentimentali in modo molto più leggero, senza impegni o legami. Parliamo quindi delle relazioni occasionali. Vediamo come fare per riuscire a gestire questo tipo di rapporto senza creare troppe aspettative sia in noi stessi, sia nel nostro partner.

25

Le relazioni occasionali sono per loro natura rapporti fini a sé stessi, che non prevedono alcun coinvolgimento sentimentale, alcun vincolo reciproco e che quindi possono essere vissuti anche con persone diverse nello stesso periodo. In una relazione occasionale non esistono telefonate se non per accordarsi sugli appuntamenti, non si parla della propria vita privata e non si conosce quasi nulla dell’altra persona. Non sono solamente i giovani a preferire questo tipo di rapporto, ma anche tante persone adulte, le quali, magari dopo il fallimento di una relazione stabile e prolungata nel tempo, non se la sentono di impegnarsi nuovamente con qualcun altro, ma al tempo stesso desiderano incontrare e conoscere nuove persone. Una relazione occasionale nasce infatti nel momento in cui incontriamo qualcuno che ci affascina in modo particolare e con cui desideriamo fin da subito avere un rapporto intimo, senza necessariamente continuare a frequentarlo in futuro.

35

Il presupposto essenziale per questo tipo di relazione è che la situazione sia chiara per entrambe le parti fin da subito. Se per qualsiasi motivo ci accorgiamo che l’altra persona è invece alla ricerca di un rapporto stabile dovremmo lasciare perdere, o comunque dichiarare fin dall’inizio che le nostre intenzioni sono completamente diverse. Diversamente rischieremmo di ricevere continue attenzioni da parte di qualcuno che non ci interessa più e si creerebbe una situazione davvero spiacevole. Essere chiari fin da subito è una forma di rispetto verso l’altro, al contrario, creare false aspettative solo per ottenere in un primo momento ciò che vogliamo sarebbe disonesto e davvero poco gentile. Una relazione occasione può funzionare senza diventare pericolosa solo se le condizioni vanno bene per entrambe le parti. Cerchiamo di mantenere questo atteggiamento anche qualora si verificassero ulteriori incontri, non diamo false aspettative, ad esempio, inviando SMS solo per chiedere come va, sarebbe un gesto fuorviante.

Continua la lettura
45

E se invece ci accorgiamo strada facendo che l’altra persona ci interessa anche da un punto di vista sentimentale e che vorremmo condividere con lei anche altri aspetti della nostra vita? Questa è una cosa che può succedere, soprattutto quando gli incontri cominciano a susseguirsi nel tempo. In questo caso dovremmo cercare di capire se anche il nostro partner sta cominciando a nutrire in noi lo stesso interesse, se così non fosse, per quanto difficile, dovremmo interrompere immediatamente la relazione per non rischiare inutili sofferenze. In caso contrario, potremmo anche tentare di trasformare una conoscenza superficiale in qualcosa di più profondo, rompendo così i nostri preconcetti iniziali. Il principio fondamentale è sempre quello per cui ci deve essere un scopo condiviso da entrambi, altrimenti la relazione occasionale si trasformerà, almeno per uno dei due, in un inevitabile fallimento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come gestire una relazione con una donna sposata

Amore

Come gestire una relazione sul luogo di lavoro

Amore

Consigli per gestire una relazione con una donna sposata

Amore

Come gestire una relazione con un uomo molto più grande

Amore

8 regole per gestire una relazione amorosa

Amore

Consigli per gestire una relazione con un uomo sposato

Amore

10 modi di riconoscere una relazione complicata

Amore

10 errori da evitare appena si termina una relazione