Come gestire una verità scomoda nella coppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gestire un rapporto di coppia non è mai la cosa più facile. Quando poi, all'interno della coppia stessa ci sono delle verità scomode da accettare, questa gestione diventa ancora più complessa e richiede molto tempo e soprattutto molta pazienza e desiderio di venirsi incontro.
Per verità scomode intendiamo diverse situazioni: la prima, è quella di una bugia tenuta nascosta che poi viene a galla. La seconda, può essere qualcosa che nessuno dei due partner vuole raccontare, per esempio che l'intesa sessuale non va più bene o che nel rapporto stesso c'è qualcosa che non è più come prima.
Oltre che saper gestire e controllare questa verità, è necessario essere onesti prima con sé stessi e poi con il partner.

27

Occorrente

  • pazienza
  • buona volontà
  • amore
  • comprensione
  • un abbraccio finale
37

Ricordate che il segreto di un rapporto bello, sano e maturo, sta nella comunicazione. Dovete soprattutto parlare con il vostro partner per gestire una verità scomoda. Anche se dolorosa, evitare di dire la verità, porterà solo ad altro dolore e rancore, che può incrinare fatalmente l'equilibrio del rapporto. Se avete tradito il vostro partner, cercate l'occasione giusta per parlargliene. Poi starà a lui decidere se lasciarvi o perdonarvi. Ma voi avrete fatto la vostra parte, avrete mantenuto fede all'onestà che è alla base di un buon rapporto.
Nascondere anche la cosa più dolorosa porta quasi sempre a peggiorare la situazione.

47

Se la vostra verità scomoda riguarda qualcosa che sentite essere cambiato e sta minando il vostro rapporto, per esempio non vi trovate più bene con il vostro partner come prima, prendete il coraggio e parlatene. Aspettate sempre di trovare il momento adatto per dirglielo, per non peggiorare ulteriormente la situazione e poterla risolvere al meglio.
Una storia d'amore ha sempre una ragione forte di esistere, e quando sentite che questa ragione è venuta a mancare, è una mancanza di rispetto nei propri confronti e in quelli del partner, ignorare la cosa. Dovete affrontarla. Se vi amate davvero, resterete insieme e saprete superarla insieme, se capite che non siete più sulla stessa lunghezza d'onda o se c'è qualcosa che non sentite di poter risolvere, prenderete un'altra decisione. In ogni caso però, siete due persone che si sono amate e rispettate, e dovete farlo anche in questo momento, parlandone e riconoscendo che c'è qualcosa che non va. Riconoscerlo è il primo passo, e non dovete temere le conseguenze.

Se la verità scomoda è una esterna a voi, per esempio riguarda la perdita di un lavoro o di una grossa quantità di denaro e avete necessità di comunicarlo al vostro partner perché vivete insieme o avete dei figli è difficile trovare il coraggio di parlargliene. Forse vi vergognate di ammettere di non essere stat all'altezza, o non volete che lui o lei si preoccupi. Ma questi problemi vanno risolti insieme, siete una coppia e avete la responsabilità di capire quando i problemi gravi vanno condivisi e quali sono invece le seccature leggere che potete tenere per sé senza avere conseguenze.

Continua la lettura
57

Se vi rendete conto che la verità scomoda riguarda qualcosa di profondamente radicato nella coppia, ma che non dipende da voi ma solo dal vostro partner, fatevi un esame di coscienza: forse state cercando di giustificare tutti gli errori commessi dal vostro partner, gli fate passare tutto spesso accettando passivamente di venire scavalcati e oppressi.
Non è un amore sano. È necessario riconoscere questa situazione e affrontarla di conseguenza, senza aver paura di rimanere soli.

67

Il momento di affrontare il discorso con il vostro partner, riguardo qualsiasi verità scomoda, deve essere ragionato e preparato. Non esiste iniziare un discorso del genere a una cena con altri amici, o davanti a qualcun altro, o in un posto rumoroso e non idoneo a una conversazione intima.
Dovete, oltre che dedicare tutta l'attenzione al partner senza venire distratti da altro, anche rispettare lui o lei. Può essere d'aiuto iniziare il discorso in un modo leggero, cercando di trovare sempre il modo migliore della giornata, quando il vostro partner non è stanco o stressato.
Una passeggiata può essere un esempio.
L'importante è che il vostro partner non si senta preso in giro nel venire messo a conoscenza di qualcosa di scomodo in un modo irrispettoso.
Siete una coppia e vi amate, ricordatevelo sempre.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete una coppia, vuol dire che vi amate: questa è la cosa più importante da ricordare!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come mantenere vivo il rapporto di coppia negli anni

Vita di Coppia

Come migliorare il rapporto di coppia

Vita di Coppia

Come riconoscere i segnali di una crisi di coppia

Vita di Coppia

Come rinnovare il rapporto di coppia

Vita di Coppia

Come evitare discussioni di coppia

Vita di Coppia

Gelosia nella coppia: come affrontarla

Vita di Coppia

Vita di coppia: i pregi delle donne

Vita di Coppia

Come costruire la fiducia nella coppia