Come gestire una verità scomoda nella coppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gestire un rapporto di coppia non è mai la cosa più facile. Quando poi, all'interno della coppia stessa ci sono delle verità scomode da accettare, questa gestione diventa ancora più complessa e richiede molto tempo e soprattutto molta pazienza e desiderio di venirsi incontro.
Per verità scomode intendiamo diverse situazioni: la prima, è quella di una bugia tenuta nascosta che poi viene a galla. La seconda, può essere qualcosa che nessuno dei due partner vuole raccontare, per esempio che l'intesa sessuale non va più bene o che nel rapporto stesso c'è qualcosa che non è più come prima.
Oltre che saper gestire e controllare questa verità, è necessario essere onesti prima con sé stessi e poi con il partner.

27

Occorrente

  • pazienza
  • buona volontà
  • amore
  • comprensione
  • un abbraccio finale
37

Ricordate che il segreto di un rapporto bello, sano e maturo, sta nella comunicazione. Dovete soprattutto parlare con il vostro partner per gestire una verità scomoda. Anche se dolorosa, evitare di dire la verità, porterà solo ad altro dolore e rancore, che può incrinare fatalmente l'equilibrio del rapporto. Se avete tradito il vostro partner, cercate l'occasione giusta per parlargliene. Poi starà a lui decidere se lasciarvi o perdonarvi. Ma voi avrete fatto la vostra parte, avrete mantenuto fede all'onestà che è alla base di un buon rapporto.
Nascondere anche la cosa più dolorosa porta quasi sempre a peggiorare la situazione.

47

Se la vostra verità scomoda riguarda qualcosa che sentite essere cambiato e sta minando il vostro rapporto, per esempio non vi trovate più bene con il vostro partner come prima, prendete il coraggio e parlatene. Aspettate sempre di trovare il momento adatto per dirglielo, per non peggiorare ulteriormente la situazione e poterla risolvere al meglio.
Una storia d'amore ha sempre una ragione forte di esistere, e quando sentite che questa ragione è venuta a mancare, è una mancanza di rispetto nei propri confronti e in quelli del partner, ignorare la cosa. Dovete affrontarla. Se vi amate davvero, resterete insieme e saprete superarla insieme, se capite che non siete più sulla stessa lunghezza d'onda o se c'è qualcosa che non sentite di poter risolvere, prenderete un'altra decisione. In ogni caso però, siete due persone che si sono amate e rispettate, e dovete farlo anche in questo momento, parlandone e riconoscendo che c'è qualcosa che non va. Riconoscerlo è il primo passo, e non dovete temere le conseguenze.

Se la verità scomoda è una esterna a voi, per esempio riguarda la perdita di un lavoro o di una grossa quantità di denaro e avete necessità di comunicarlo al vostro partner perché vivete insieme o avete dei figli è difficile trovare il coraggio di parlargliene. Forse vi vergognate di ammettere di non essere stat all'altezza, o non volete che lui o lei si preoccupi. Ma questi problemi vanno risolti insieme, siete una coppia e avete la responsabilità di capire quando i problemi gravi vanno condivisi e quali sono invece le seccature leggere che potete tenere per sé senza avere conseguenze.

Continua la lettura
57

Se vi rendete conto che la verità scomoda riguarda qualcosa di profondamente radicato nella coppia, ma che non dipende da voi ma solo dal vostro partner, fatevi un esame di coscienza: forse state cercando di giustificare tutti gli errori commessi dal vostro partner, gli fate passare tutto spesso accettando passivamente di venire scavalcati e oppressi.
Non è un amore sano. È necessario riconoscere questa situazione e affrontarla di conseguenza, senza aver paura di rimanere soli.

67

Il momento di affrontare il discorso con il vostro partner, riguardo qualsiasi verità scomoda, deve essere ragionato e preparato. Non esiste iniziare un discorso del genere a una cena con altri amici, o davanti a qualcun altro, o in un posto rumoroso e non idoneo a una conversazione intima.
Dovete, oltre che dedicare tutta l'attenzione al partner senza venire distratti da altro, anche rispettare lui o lei. Può essere d'aiuto iniziare il discorso in un modo leggero, cercando di trovare sempre il modo migliore della giornata, quando il vostro partner non è stanco o stressato.
Una passeggiata può essere un esempio.
L'importante è che il vostro partner non si senta preso in giro nel venire messo a conoscenza di qualcosa di scomodo in un modo irrispettoso.
Siete una coppia e vi amate, ricordatevelo sempre.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete una coppia, vuol dire che vi amate: questa è la cosa più importante da ricordare!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Amicizia

Come superare la fine di un'amicizia

L'amicizia è quella cosa che ti fa stare bene, non ti abbandona nei momenti bui e sorride insieme a te. Ma come fare quando arriva alla fine?La fine di un'amicizia è dura da superare, ma "a volte dobbiamo solo accettare che abbiamo voluto bene alla...
Amicizia

Come dire a un amico che la moglie lo tradisce

Avere un vero amico nella vita è come possedere un tesoro prezioso. Si instaura un legame di profonda stima e rispetto, che nel migliore dei casi dura per sempre. La sua felicità diventa anche la nostra, e ciò è reciproco nelle vere amicizie. Quando...
Amicizia

Come confessare un segreto

L’amicizia è un legame fortissimo, difficile da mantenere nel tempo e a volte, magari per vergogna o per non ferire l’altra persona o per tanti altri motivi che a noi sembrano validi, omettiamo parti di verità, diciamo qualche bugia o addirittura...
Amore

8 regole per gestire una relazione amorosa

Una relazione amorosa non è una composizione chimica o una formula matematica. Non la si può racchiudere in dati, statistiche e vademecum. Ciononostante, è importante utilizzare e seguire una serie di "principi" non scritti dettati dal buon senso....
Famiglia

7 modi per dire NO a tua madre

Alcuni individui, in base alla loro personalità, che siano estroversi o accondiscendenti, ritengono difficile dire di no. Questo apparentemente banale problema, a volte, li porta ad essere ''usati'' e a non avere più il controllo del proprio tempo e...
Amicizia

Come confessare una bugia a un'amica

Prima di tutto è bene precisare che in un rapporto di amicizia la falsità non dovrebbe esistere. Meglio dire una verità che fa male, piuttosto che una bugia che può giovare a se stessi o ad un'amica. Le persone che sono unite da vincoli sentimentali...
Amore

10 cose da non dire mai al tuo ragazzo

Si sa, spesso durante una conversazione con il nostro ragazzo, può succedere che sbagliamo a parlare, dicendo cose che a malincuore riescono a ferirlo in qualche modo. Tuttavia, gli uomini quando vogliono sanno essere anche dei veri bambini. Quindi in...
Vita di Coppia

5 errori da evitare quando una storia finisce

Qualcuno ha detto che "l'amore è bello finché dura" e noi non possiamo non essere d'accordo. Infatti, vivere una storia d'amore è davvero un'esperienza bellissima, ma purtroppo in pochi riescono a restare insieme per anni o... Per sempre. Allora, la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.