Come guadagnare la fiducia degli altri

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutto quello che non conosciamo ci fa paura: è una legge naturale, una legge che da sempre ha caratterizzato la vita dell'uomo. Con il tempo però, con il perpetuarsi di rapporti con persone un tempo sconosciute, entra in gioco un fattore che rivoluziona tutto e che, talvolta, può anche portarci a commettere degli errori o a renderci troppo vulnerabili. Questo fattore è la fiducia, una componente essenziale nei rapporti interpersonali, una componente che ci permette trasformare delle semplici conoscenze in vere e proprie amicizie, e di saldare con più forza ogni tipo di legame affettivo. La fiducia non è circoscritta però alla solo intimità: in alcuni casi avere la fiducia degli altri è un requisito indispensabile, e sapere come guadagnarla diventa una priorità. Essere considerati una persona affidabile, capace di rispettare scadenze e impegni presi, può diventare il trampolino di lancio per un definitivo salto di qualità: guadagnare la fiducia degli altri non è difficile, a patto che si evitino alcuni comportamenti, prediligendo altri che permettono di rapportarci meglio con il prossimo.

25

LA COERENZA. Accompagnare le parole con i fatti, mantenersi sempre su una stessa linea di pensiero, non voltare le spalle nel momento del bisogno, sono elementi importanti in un'amicizia solida e vera. Essere coerenti con se stessi e con gli altri favorisce lo scambio di fiducia, il rispetto e la stima.

35

ASCOLTO ED AFFIDABILITA'. Saper ascoltare un amico in difficoltà e mostrarsi disponibili nel momento del bisogno, senza abbandonare chi magari ci ha trascurati un po', è sinonimo di maturità ma al tempo stesso denota l'importanza che date al legame. Avere il coraggio di dire sempre la verità, anche quando a volte questa appare scomoda, non mentire neppure a fin di bene, evitando di nascondere dettagli importanti, aiuta le persone a fidarsi di più di voi.

Continua la lettura
45

ESSERE DISCRETI. Anche quando si è già ottenuta la piena fiducia degli altri, bisogna continuare a fare di tutto per mantenerla e mai deludere. Le confidenze vanno custodite gelosamente, come dei beni preziosi e non spifferati a terzi solo per rendervi più interessanti agli occhi degli altri. L'amicizia vera è un bene raro, in un mondo in cui regna solo l'egoismo e l'opportunismo, non vale la pena perderla per un po' di gossip.

55

MANTENERE LE PROMESSE. Un antico detto recita cosi: " Ogni promessa è un debito". Anche questo fa parte dell'essere affidabili. Qualora siate impossibilitati nell'adempiere al vostro compito, anche se banale, siate sinceri, non inventate scuse solo per celare le vostre difficoltà. Non abbiate segreti, siate sempre trasparenti, anche se questo può portare a delusioni grosse. La fiducia è un mettersi costantemente in gioco, un rischio che va vissuto in pieno anche se non reciproco. Se sarete sempre sinceri ed onesti, non avrete nulla da temere né da rimproverarvi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

5 regole per scoprire un bugiardo

Amicizia

Come recuperare un'amicizia perduta

Amicizia

Come entrare in confidenza con una ragazza

Amicizia

Come farsi degli amici veri

Amicizia

Come chiedere ad un amico di occuparsi del tuo cane

Amicizia

Come scoprire se un amico ci nasconde qualcosa

Amicizia

5 cose da non dire al tuo parrucchiere

Amicizia

Come scrivere una lettera di scuse