Come imbandire una tavola per un compleanno

Tramite: O2O 17/09/2014
Difficoltà: media
15

Introduzione

La tavola imbandita e l'ambiente circostante sono le cose che rimangono più impresse di una festa di compleanno. Di conseguenza, se vi state apprestando a organizzare una festa non dovete dare per scontato questo preparativo. Infatti imbandire una tavola sembra semplice, ma l'attenzione a piccoli particolari che non tutti notano, potrebbe fare la differenza. Se non avete idea su come preparare il tavolo questa è la guida che fa al caso vostro.  

25

La prima considerazione da fare è un'analisi del festeggiato. È chiaro che una festa di un bambino di cinque anni presenterà addobbi diversi rispetto ad una cena di adulti. In seconda analisi bisogna considerare la tipologia di invitati, se sono solo bambini, adulti o misti, e il relativo numero complessivo. Onde evitare di far trovare a disagio i presenti, evitate per esempio un ambiente un po' snob se gli invitati sono amici alla buona di vecchia data, o tavolate per bambini o ragazzi seriose con stoviglie di pregio.

35

Analizzando ogni tipologia, se preferite un ambiente classico, con invitati anziani e poco estrosi, si sceglierà una tovaglia preziosa, scura e a tinta unita, con dei piatti bianchi, magari di forma quadrata in quanto più eleganti. Sconsigliato l'uso della plastica e della carta per bicchieri e tovaglioli. Per aggiungere un tocco di classe potreste prevedere nel tavolo dei piccoli vasi con dei fiori freschi, e, situazione permettendo, potete mettere dei segnaposti di fattura elegante e dei mollettoni decorativi alle quattro punte della tovaglia e decorare le sedie con un panno in tinta con il tavolo e un nastro dal colore simile.

Continua la lettura
45

Nel caso di una tavolata più estrosa ci si lascerà guidare un po' dalla fantasia, ma senza esagerare rischiando di sconfinare nella banalità e nel ridicolo. Una buona idea potrebbe essere organizzare una tavolata a tema che riprenda un po' le passioni del festeggiato. Ipotizzando come tema il calcio, vi saranno molto utili i numerosi party shop, forniti spesso di tovaglie, piatti, bicchieri e festoni a tema. Per un qualcosa di più originale potete anche acquistare sui siti internet. Per quanto riguarda gli addobbi spazio alla vostra fantasia. Immagini o sagome dei calciatori per esempio, e perché no, assegnare un giocatore ad ogni invitato come segna posto. In questo caso anche la torta non può che essere a tema; richiedete alla pasticceria di fare una torta con la foto della squadra o del giocatore preferito del festeggiato.

55

Stesso discorso più o meno può essere fatto per i bambini, dove magari al posto dei calciatori vi possono essere personaggi dei cartoni animati. Create delle sagome di cartone a cui applicherete le foto di Peppa Pig, Dragon Ball o dei personaggi Disney. I bambini ne rimarranno entusiasti. È bene comunque ricordare che la festa non è di chi la organizza ma del festeggiato. Non lasciatevi trascinare troppo dai vostri gusti ma cercate di capire come stupire e far passare una giornata indimenticabile a chi compie gli anni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

5 idee per una festa di compleanno all’aperto

Amicizia

Come organizzare un compleanno al parco

Amicizia

Idee creative per il compleanno

Amicizia

5 modi per animare una festa di compleanno

Amicizia

Come festeggiare il compleanno al cinema

Amicizia

Come organizzare una festa per il diciottesimo compleanno

Amicizia

Auguri di compleanno: 10 idee carine

Amicizia

Cosa regalare per un compleanno