Come imbandire una tavola romantica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ogni tanto è piacevole dedicarsi del tempo, soprattutto se si è sposati o fidanzati. Una cenetta romantica al lume di candela può essere uno svago dalla routine che può riaccendere l'amore e tenere viva la passione. Se siete poi dei cuochi provetti questa è la guida che fa al caso vostro. Il cibo ideale e ben realizzato però deve essere accompagnato da una cornice piacevole, una tavola imbandita ad hoc che renda piacevole alla vista e crei l'atmosfera che desiderate. I giusti consigli su come imbandire la tavola potranno rendere speciale la vostra serata. In questa guida vedremo passo dopo passo come imbandire una tavola romantica.

24

Naturalmente una cena romantica, predilige un tavolo per due. Quindi un tavolo non molto grande, con sedie una difronte all'altra. Se invece, avete un tavolo grande ci sono due opzioni: o apparecchiate tutto il tavolo, eliminate le sedie superflue e lasciate solo le sedie all'estremità sempre una difronte all'altra, altrimenti le due sedie vanno messe sempre una difronte all'altra però posizionate al centro della parte lunga del tavolo. In questo modo i due commensali potranno rivolgersi sguardi di intesa, senza rischiare il torci collo. Usate un sotto tovaglia bianco, e una tovaglia rossa o bordeaux. Per i piatti invece potete sbizzarrirvi con quelli a forma di cuore, tondi, o quadrati, ma senza disegni o decori. Il piatto di un unico colore fa risaltare ancor meglio quello che c'è dentro rendendolo protagonista del piatto.

34

Per le posate, usate l'argenteria buona. Lucidatela a specchio. Coltello a destra con la lama rivolta verso i piatti e forchette a sinistra. Le forchette devono essere tante quante le portate del menù e disposte in modo che la più vicina ai piatti sia l'ultima da usare, e che la prima da usare sia, quella più lontana dai piatti sia posta leggermente più alta rispetto alle altre, a formare una piccolissima scala. Il cucchiaio, serve solo se dovesse decidere di mangiare una zuppa o un brodo, e va posto vicino al coltello, leggermente più alto rispetto ad esso. Il cucchiaino o la forchetta piccola per il dessert, va posta in alto, vicino ai bicchieri, in orizzontale con la presa a destra.

Continua la lettura
44

Per il tovagliolo potete posizionarlo o al lato dei piatti, dalla parte del coltello, oppure se siete delle persone creative create degli origami con il tovagliolo e posizionateli al centro del piatto. Un'altra possibilità è creare dei ferma tovaglioli con degli anelli decorati, o con dei nastri facendo dei fiocchi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come imbandire un buffet

Amicizia

Come apparecchiare la tavola per un evento formale

Amicizia

Galateo: gli argomenti da evitare a tavola

Amicizia

Come apparecchiare la tavola per il tè

Amicizia

Come fare una sorpresa di compleanno

Amicizia

Come organizzare un pic nic romantico al lago

Amicizia

Come organizzare una festa a tema

Amicizia

Galateo: 5 errori da evitare durante un pranzo di lavoro